In cucina | Tutti pazzi per il pollo

50 sfumature di pollo…al cioccolato

Dal best seller alla parodia in cucina al sapore di pollo ecco la ricetta ideale per San Valentino

Di cinema, pollo e sensualità – Tra polemiche ed esaltazioni – queste ultime poche in verità – si  è tornati a parlare del caso 50 Sfumature di grigio, best seller  della Fowler , divenuto anche un film e nelle sale italiane proprio in questi giorni. Impossibile non aver intercettato conversazioni sulla tormentata, sensuale ed estrema storia d’amore  fra la giovane studentessa di Letteratura, Anastasia e il misterioso Signor Grey.

Ma  se le vicende dei due protagonisti non vi interessano,  siete più concentrati sul lato food -godereccio delle relazioni e gli unici “legacci” a cui sapete pensare sono quelli per tenere insieme l’arrosto, forse le sfumature migliori sono quelle gourmet  al sapore di pollo, Fifty shades of chicken. Una  parodia food – anzi #foodporn  – come abbiamo imparato dagli amanti del cibo che vivono sui social – del fenomeno 50 sfumature,  in altrettante ricette illustrate a base di pollo, condite con sensualità e tanta ironia. Tutto infatti si snoda intorno una trama narrativa divertente che vede l’iniziazione di una giovane pollastrella nelle mani di un cuoco misterioso e autoritario, Mister Coltelli.

50 sfumature di cioccolatoTra sensualità, fornelli e romanticherie è arrivato anche San Valentino e quale occasione migliore per cimentarsi in una ricetta piena di passione, da preparare per la persona amata? Abbiamo scelto un gustoso pollo al cioccolato, un mix in grado di risvegliare amore, passione e tenerezza.  A voi la ricetta!

Ingredienti:

  • 1 pollo di 1,5 kg a pezzi
  • 1 scatola di pomodori interi e pelati
  • 40 g di cioccolata scura
  • 1 bicchiere di brodo
  • 1 cipolla mediana
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di chili
  • 3 cucchiai di olio
  • Sale e pepe

Procedimento:

  1. Scolare e tagliare a pezzi i pomodori.
  2. In un’insalatiera mischiare la farina, lo zucchero, il chili, la cannella, un po’ di sale e paprika e lasciare da parte.
  3. Nel frattempo far fondere la cioccolata col brodo di pollo e  accendere il forno  a 200°.
  4. Spellare e tritare minutamente la cipolla.  In una cocotte mettere a scaldare l’olio, quindi rosolarvi la cipolla fino a farla indorare. Aggiungere allora metà della farina con le spezie e girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Versare i pomodori a pezzi, il brodo con il cioccolato e mischiare bene il tutto. Aspettare che l’intingolo riprenda il bollore e da quel momento cuocere per altri 8 minuti girando di tanto in tanto. Aggiustare di sale e l’intensità del piccante.
  5. Mettere i pezzi di pollo con la salsa in un piatto da forno coperto ermeticamente con un foglio di alluminio. Mantenere in forno per un’ora.
  6. Ora siete pronti a sorprendere la vostra dolce metà con il pollo e le sue 50 sfumature di gusto.

 

Fonte: Giro del Mondo  in 100 ricette, ed. 1990