Leopardi, Elio Germano e i fegatini di pollo
18 ottobre 2014Dalla biblioteca di Recanati alle luci della ribalta, il fil rouge è a base di pollo e tradizione
Il trio che non ti aspetti – Prima di essere Il giovane favoloso, al cinema, nei panni di un infinito Leopardi, Elio Germano era il Cotoletta. Erano gli inizi di quella che sarebbe diventata una straordinaria carriera cinematografica e lui era il bambino furbo con gli occhiali della banda di ragazzini ribelli di Ci hai rotto papà. Un nomignolo che risuona nella mente di chi negli anni ’90 era bambino e rimanda a quel rassicurante connubio infanzia – cotoletta di pollo (del resto anche Doxa conferma che la cotoletta è il secondo piatto preferito dai bambini italiani). E il binomio diventa una triangolazione inaspettata, anzi un’equazione a base pollo: Elio Germano sta alla cotoletta come Leopardi ai fegatini di pollo.
Sì, perché il poeta di Recanati, tornato alla ribalta con rinnovata e insperata simpatia grazie al film di Martone, era amante della buona cucina e del pollo, in particolare dei fegatini. In una lista autografa di 49 cibi stilata dal poeta – buttata giù con sicura grafia negli anni napoletani, un appunto o un desiderio culinario – fra i tortelli di magro, i maccheroni, i tagliolini e le frittelle, compaiono anche i fegatini.
Fegatini di pollo e crostini – Non fanno gola solo a Leopardi, i fegatini sono un ingrediente appetitoso che non conosce declino e hanno una lunga tradizione enogastronomica nel nostro Paese (l’uso dei fegatini in cucina è attestato addirittura nell’antica Roma di Apicio). Si prestano ad arricchire risotti e crostini, come quelli al patè, simbolo della cucina toscana contadina, presenti anche nello storico ricettario del maestro Artusi che aromatizzava i fegatini con la salvia. Nelle varianti tradizionali della ricetta sono previsti anche rosmarino o un soffritto a base di sedano: l’aggiunta di cipolla aiuta ad addolcire il sapore mentre per una maggiore sapidità c’è chi consiglia di aggiungere una piccola quantità di capperi e alici.
A noi è venuto un certo appetito…Che ne dite di un panino con la cotoletta o dei crostini di fegatini di pollo da sgranocchiare davanti al film leopardiano invece dei soliti pop corn?
Fonti:
http://www.affaritaliani.it/libri-editori/la-vera-storia-040914.html
http://www.cibo360.it/cucina/mondo/crostini_fegatini.htm
Photo credit: Jaguar PS/Shutterstock.com