estate
In salute | Tutti pazzi per il pollo

I nostri consigli per prepararsi all’arrivo dell’estate

I nostri consigli per prepararsi al meglio all’arrivo dell’estate, curando allenamento e alimentazione

L’estate è senza ombra di dubbio uno dei momenti dell’anno più amati da grandi e piccini ma, mai come in questo periodo, il giusto mix tra allenamento e alimentazione assume un ruolo fondamentale nel mantenere un equilibrio fisico che ci permetta di sopportare anche le temperature più roventi.

Una bella dose di vitamina D – Allenarsi all’aria aperta ha degli effetti straordinari sul nostro benessere psicofisico. Fare esercizio immersi in uno spazio verde e vicino all’acqua, ha un effetto calmante e ci aiuta a ridurre lo stress. Inoltre, la presenza del sole fornisce il giusto apporto di vitamina D di cui abbiamo sempre bisogno. Durante i vostri allenamenti, aumentate gradualmente l’intensità dello sforzo in modo da verificare i vostri progressi, senza mai trascurare riscaldamento e defaticamento perchè permettono all’organismo di rendere al meglio ed evitano l’eccessivo affaticamento a fine attività. Ultimo ma non per importanza, assicuratevi di essere sempre ben idratati.

Frutta e verdura – Rimaniamo in ambito ‘idratazione’. In estate la frutta è un’importante fonte d’acqua: spazio quindi a melone, anguria, pesche, albicocche e prugne. Buona norma è consumare circa 3 porzioni di frutta al giorno poiché, oltre all’acqua, apporta sali minerali e fibre. Tra gli alimenti da includere nell’alimentazione vanno menzionate insalate, pomodori, carote e le verdure di stagione come zucchine, peperoni e melanzane. I nutrizionisti consigliano di consumare verdure crude e di prediligere cotture leggere che non appesantiscano la digestione come quelle al forno, alla griglia o al vapore.

Il pollo ci aiuta e restare in forma – Leggero, facilmente digeribile e versatile: in estate il pollo è un alleato fondamentale da inserire nella nostra alimentazione in quanto è un’ottima fonte di proteine, ha un ragionevole apporto calorico (100 kcal per 100 grammi di petto di pollo) e un ridotto contenuto in grassi (da 1 a 6 grammi per 100 grammi di prodotto, a seconda delle parti utilizzate). Il pollo è anche una fonte eccellente di quei micronutrienti come potassio e calcio, nonché di vitamine del gruppo B, necessari per mantenere in equilibrio le attività del sistema nervoso e quindi prevenire ogni stato di affaticamento dovuto all’eccessivo caldo. Questi nutrienti sono coinvolti in numerosi processi biochimici quali la contrazione dei muscoli e del cuore e la conduzione degli impulsi nervosi; pertanto consentono un buono stato di salute psichica e fisica, quindi vigore ed energia.

Fonte: Filippo Ongaro