Come le fa mamma: ecco le ricette col pollo che amiamo da sempre
12 maggio 2020Scopriamo insieme le ricette col pollo che hanno caratterizzato la nostra infanzia
La mamma è sempre la mamma. È da poco passata la festa della mamma ma noi non smettiamo di celebrarle (a modo nostro) attraverso la condivisione di quelle ricette che ci hanno coccolato e segnato la nostra infanzia…e che “come le prepara mamma non le prepara nessuno”
PETTI DI POLLO AL LATTE – La prima delle ricette col pollo che vi proponiamo oggi è facile e veloce da preparare, dal gusto delicato e cremoso grazie all’aggiunta del latte che crea una cremosa salsa, molto piacevole al palato.
INGREDIENTI:
- Petto di pollo a fette 600 g
- Burro 40 g
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Farina 00 q.b.
- Latte intero 170 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo 4 rametti
PROCEDIMENTO:
- Per preparare i petti di pollo al latte iniziate a ripulire la carne dai pezzi di cartilagine e dal grasso in eccesso. A questo punto separate i due petti e ricavate da ognuno 4 fettine.
- Disponetele quindi su un tagliere e, utilizzando un batticarne, battetele in modo da ottenere delle fettine sottili.
- Disponete in un tegame l’olio e il burro, lasciatelo fondere dolcemente e nel frattempo infarinate le fettine di pollo. Man mano trasferitele all’interno del tegame, alzate leggermente la fiamma e attendete circa 2 minuti fino a che non si sarà creata una piacevole crosticina.
- Poi girate le fettine attendete nuovamente un paio di minuti e versate all’interno del tegame prima il latte e poi le foglioline di timo.
- Salate e pepate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti fino a che il latte non si sarà addensato.
- A questo punto non vi resta che servire i vostri petti di pollo al latte ancora caldi!
PETTO DI POLLO AI PEPERONI – La seconda delle ricette col pollo odierna è piatto deliziosamente avvolgente, dai sapori leggermente agrodolci, dati dai pomodorini datterini e dai peperoni che in cottura rilasceranno un profumo che inebrierà tutta la casa. Qui gli errori da non fare quando cuciniamo il petto di pollo.
INGREDIENTI:
- Petto di pollo 600 g
- Peperoni rossi 300 g
- Peperoni gialli 300 g
- Pomodori datterini pelati 400 g
- Burro 40 g
- Scalogno 1
- Vino bianco 40 g
- Acqua calda 1 mestolo
- Olio extravergine d’oliva e farina 00 q.b.
- Sale fino e pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO:
- Per realizzare il petto di pollo ai peperoni iniziate mondando lo scalogno, quindi tritatelo finemente.
- Lavate i peperoni rossi e gialli, divideteli a metà ed eliminate il picciolo e i semini interni.
- Affettate a listarelle i peperoni e teneteli da parte.
- In un tegame ampio scaldate l’olio di oliva, poi versate lo scalogno tritato, fate soffriggere per 1 minuto e bagnate con un mestolo di acqua calda (o brodo vegetale) e fate stufare per altri 3 minuti a fuoco dolce.
- Una volta che lo scalogno sarà morbido, aggiungete i pomodorini datterini pelati, i peperoni a listarelle, pepate e salate a piacere, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per 25 minuti.
- Nel frattempo sciogliete il burro in una padella a fuoco bassissimo e infarinate le fettine di petto di pollo.
- Una volta che il burro inizierà a sfrigolare, adagiate le fettine per rosolarle da entrambi i lati per qualche minuto a fuoco medio, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
- Cuocete pochi minuti, giusto il tempo di dorare la carne.
- Quando il sugo di peperoni e datterini sarà pronto, unite i petti di pollo rosolati.
- Coprite con il coperchio e cuocete ancora per 5 minuti a fuoco medio.
- Trascorso questo tempo, togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti a fuoco basso per addensare un po’ la salsa.
- Il petto di pollo ai peperoni è pronto, servitelo ben caldo!
BRODO DI POLLO – La terza delle ricette col pollo che vi proponiamo è un must della cucina delle nostre mamme: ottima alternativa al brodo di carne e molto più ricco di quello di verdure, il brodo di pollo è ideale anche da consumare con i tortellini o i cappelletti.
INGREDIENTI:
- Pollo o gallina 1 kg
- Acqua 2 l
- Sedano 80 g
- Carote 120 g
- Cipolle dorate 120 g
- Aglio 2 spicchi
- Alloro 2 foglie
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pepe misto in grani q.b.
- Sale fino q.b.
PROCEDIMENTO:
- Per preparare il brodo di pollo), cominciate eliminando eventuali piume rimaste attaccate e fiammeggiate le altre per eliminarle definitivamente.
- Dopodiché sciacquate accuratamente e tamponate con carta da cucina, quindi tenete da parte.
- Dedicatevi ora alla pulizia delle verdure, quindi sbucciate le carote e tagliatele in pezzi.
- Private delle estremità le coste di sedano e tagliatele e infine occupatevi della cipolla, mondandola e tagliandola a metà, dopodiché eliminatene la parte centrale.
- Per esaltare il gusto della cipolla sistematela in una padella antiaderente e lasciatela tostare a fiamma viva per 4 minuti girandola di tanto in tanto.
- A questo punto quindi siete pronti per la cottura del brodo.
- In una casseruola capiente versate il pollo, e unite sedano, carota e la cipolla scottata.
- Aggiungete anche il prezzemolo, l’aglio, l’alloro ed il pepe in grani, versate l’acqua e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco sobbollente per 50 minuti.
- E’ preferibile durante la cottura, schiumare il brodo per eliminare impurità e grasso in eccesso.
- Il brodo di pollo a questo punto sarà pronto.
STRACCETTI DI POLLO – Teneri bocconcini di carne insaporiti con vino bianco e profumati con un trito di prezzemolo fresco. Un secondo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per le vostre cene. Ecco a voi la quarta delle ricette col pollo della nostra infanzia.
INGREDIENTI:
- Petto di pollo 700 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vino bianco 100 g
- Prezzemolo q.b.
- Farina 00 q.b.
PROCEDIMENTO:
- Per preparare gli straccetti di pollo, iniziate tagliando il petto di pollo a listarelle dello spessore di mezzo centimetro.
- Passate gli straccetti ottenuti nella farina fino a coprirli uniformemente, poi rimuovete la farina in eccesso magari setacciando gli straccetti con un colino.
- Ora scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva e lasciate dorare uno spicchio d’aglio sbucciato intero a fuoco dolce, poi aggiungete gli straccetti di pollo infarinati,
- aggiustate di sale e pepe e fate rosolare per 3-4 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso per non far bruciare gli straccetti.
- Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.
- Spolverizzate con il prezzemolo tritato a piacere e spegnete il fuoco.
- I vostri straccetti di pollo sono pronti per essere serviti!
IL POLLO ARROSTO CON PATATE DI SONIA PERONACI – Potevamo dimenticarci di lui durante questa carrellata di ricette col pollo più iconiche preparate dalle nostre mamme? Un secondo piatto perfetto per una domenica in famiglia o per una cena in compagnia. La carne rimane succosa e molto tenera, anche grazie all’abbondante trito di aromi. Le patate al forno sono cotte con la buccia, per esaltarne l’intenso sapore.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- Pollo intero da circa 1,5 kg
- Salvia qualche foglia
- Rosmarino (5 g di aghi)
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine di oliva
- Sale quanto basta
PER LE PATATE:
- Patate gialle 1 Kg
- Aglio 1 spicchio
- Salvia 8 g
- Rosmarino (5 g di aghi)
- Olio extravergine di oliva 100 g
- Paprika affumicata 1 cucchiaino
- Pepe nero e sale q.b.
PROCEDIMENTO:
- Dopo aver acquistato e pulito il pollo (eliminando eventuali residui di piumaggio), preparare la farcitura, ovvero un fine trito con tutti gli aromi. Tritare le foglie di salvia assieme agli aghi di rosmarino e all’aglio, mondato.
- Condire il trito con sale fino e pepe nero macinato a piacere. Mescolare per amalgamare gli aromi e farcire il pollo, distribuendo ¾ del condimento in modo omogeneo e tamponandolo con il palmo della mano sulla superficie interna.
- Per mantenere le zampe ben vicine al corpo, attorcigliare l’estremità di uno spago da cucina attorno all’attaccatura di una zampa. Passare poi lo spago sotto il pollo per raggiungere anche l’altra zampa, poi unire saldamente le estremità. Infine, dopo aver fatto passare lo spago sopra le cosce e aver capovolto il pollo, eseguire un saldo nodo.
- Legato il pollo, ungere la superficie esterna con l’olio extravergine di oliva e cospargerla con il trito tenuto da parte. Posizionare il pollo al centro di una teglia o pirofila leggermente oliata.
LE PATATE:
- Lavare le patate e, senza sbucciarle, tagliarle a metà e poi ogni metà in quattro fette. Trasferirle in una ciotola e condirle con l’olio extravergine di oliva. Preparare un altro trito di salvia, rosmarino, aglio, sale e pepe macinato al momento e cospargerlo sulle patate.
- Aggiungere anche la paprika affumicata e mescolare per insaporire le patate. Disporre le patate attorno al pollo nella teglia, cercando di non sovrapporle, e cuocere tutto in forno statico preriscaldato a 200° per 1 ora circa: il pollo dovrà risultare bello dorato.
Quali sono le vostre ricette col pollo del cuore?
Fonte: Giallo Zafferano