Chicken moment: quando il pollo è il benvenuto
2 maggio 2014Nel Pranzo Italiano della domenica come nella pausa di tutti i giorni. E guadagna spazio nell’aperitivo con gli amici degli under 24
Momenti perfetti – Già abbiamo avuto modo di evidenziare che per 9 italiani su 10 quella di pollo è la carne preferita e quella consumata più spesso; per 1 connazionale su 3 (33,3%) il pollo batte anche pesce e legumi nella classifica degli alimenti proteici più apprezzati. La ricetta nel cuore degli italiani vuole il pollo al forno con le patate anche se le donne preferiscono al cotoletta e gli uomini quello alla diavola (MC- Colussi Doxa Advice). Ma quali sono i momenti migliori per godere di un buon piatto a base di pollo?
Sarà perché è facile da preparare, piace a tutti ed è digeribile e allo stesso tempo è parte della nostra tradizione delle feste, il pollo è ospite d’onore nei pranzi della domenica per il 37,1% dei consumatori, mentre il 35,1% lo percepisce come un valido alleato anche nei pasti di tutti i giorni. Per il 33,8% le carni avicole sono sinonimo di pasto leggero, sia esso pranzo o cena, mentre il 16,6% lo invita volentieri alle feste con amici, anche per andare incontro al gusto dei bambini. L‘11,5% invece lo sceglie per la pausa pranzo, magari in abbinamento a un’insalata o con salse e spezie nella schiscetta?
Centro vs Nord Est – Ma i chicken moment variano da Nord a Sud! Sono soprattutto i chicken lovers del Centro ad apprezzare il pollo per il pasto domenicale: che domenica sarebbe senza pollo in tavola? Al Nord Est invece è percepito maggiormente come alimento quotidiano, perfetto anche per le feste con amici e bambini. Mentre i più giovani (under 24) scelgono il pollo anche per l’aperitivo meglio se in pratici finger food!
E quali sono invece i vostri chicken moment preferiti?