Donne italiane sempre a dieta? Non tutte
29 agosto 2017Maggiormente a proprio agio anche con qualche chilo in più le più adulte mentre 1 Millennial su 2 dichiara di essere a dieta
Italiane sempre a dieta? Non tutte e dipende dall’età. La maggior parte di loro – quasi il 60% – afferma di non essere stata a dieta nell’ultimo anno, ma la metà delle ragazze dai 18 ai 34 anni ammette di averne seguita una negli ultimi dodici mesi. È quanto emerge dalla recente ricerca Doxa-Unaitalia condotta fra le donne italiane di diversa età interrogate su abitudini a tavola, alimentazione e benessere.
Ma se l’approccio rispetto al tema dieta è diverso fra over 35 e Millennials, il risultato non cambia, almeno dal punto di vista psicologico. Pur affermando di dover perdere qualche chilo di troppo, infatti, la maggior parte delle donne di ogni generazione – il 65% – si dichiara mediamente soddisfatta dalla propria forma fisica. Il 22% rivelano di essere a proprio agio con il loro corpo, solo il 10% dice di essere insoddisfatta.
La dieta migliore? Al bando quella fai da te (apprezzata solo dal 3% delle intervistate), basta controllarsi un po’ a tavola e bruciare con un po’ di attività fisica. Ne sono convinte il 48% delle italiane. E il sogno nel cassetto? Per più di una donna su due (54%) poter mangiare tutti i cibi preferiti senza rischiare di ingrassare.
L’atteggiamento a tavola cambia tra le Millennials e le over 35: le prime sono più rilassate e, secondo i dati Doxa, una su due (il 47%) ammette di essere una buona forchetta, mentre le seconde si dichiarano in maggioranza (il 57%) più attente alla cura della propria alimentazione.
Per tutte il cibo è prima di tutto un’esperienza sociale e di condivisione. Conversare con familiari, amici e parenti mentre si mangia è la situazione preferita da una larga maggioranza di loro (79%). Solo per l’11% la tv accesa è la compagna ideale, mentre gli onnipresenti tablet e telefonini scompaiono sulle tavole delle donne, solo il 2% ammette di utilizzarli mentre mangia.