Italiani, un popolo di chicken lovers
5 marzo 2014Sono 46milioni i consumatori di pollo in Italia e 17milioni quelli innamorati del pollo
Preferiscono il pollo – la scelgono ben 9 italiani su 10, circa 46 milioni di consumatori, parliamo ovviamente della carne di pollo che finisce sulle tavole di 7 italiani su 10 almeno 1-2 volte a settimana. Vince nel confronto con le altre carni per convenienza, leggerezza, praticità e sicurezza. A dirlo una recentissima indagine “Italiani chicken lovers”, realizzata da Marilena Colussi in collaborazione con Doxa Advice per Unaitalia – Unione Nazionale delle filiere agroalimentari delle carni e delle uova.
I love pollo – Piace soprattutto ai giovani e alle donne, e quelli che lo portano in tavola 2-3 volte a settimana sono 17milioni, un vero e proprio fan club, i chicken lovers. Ben 1 italiano su 3 dichiara di avere una passione per il pollo, lo preferisce nettamente rispetto ad altri alimenti proteici (carne ma anche pesci e legumi) e risulta preparato è più informato sul prodotto e sulla filiera rispetto alla media dei connazionali.
In cima alla lista dei chicken lovers ci sono le donne, i giovani e si concentrano soprattutto al Centro Italia dove il pollo vince a casa, nelle ricette della nonna, ma è molto richiesto anche al ristorante (60%), sebbene la maggior parte (70%) si lamenti della scarsa creatività dei piatti offerti e non disdegnerebbe trovare ricette più interessanti sul menù. Nel carrello degli amanti del pollo non finiscono solo i tagli tradizionali come petto e coscia ma anche i cosiddetti prodotti innovativi come panati, affettati, wurstel e piatti pronti da cuocere.
Pollo della nonna vs etnico – Il pollo al forno con le patate è un vero e proprio simbolo del pranzo della domenica e conquista il podio delle ricette preferite con il 53% ma cresce la passione per i piatti etnici che guadagnano posizioni nella nostra quotidianità. Il pollo si fa glocal anche in Italia dove troviamo tra i piatti a base di pollo più amati ricette provenienti da diverse zone dell’oriente; direttamente dall’India, il pollo al curry (35,1%) che batte di poco il pollo alle mandorle della tradizione cinese (31,7%) e il classico pollo in agrodolce (26,5%). Ma i giovani hanno una vera e propria venerazione per il kebab, scelto da quasi il 30% degli under 34. L’abbinamento perfetto? Con verdure e ortaggi per il 68,5%, seguono le patate (50,1%) e i legumi (24,1%). L’amore per il pollo non conosce confini…neppure quelli geografici!