Tania Cagnotto: ecco la mia ricetta per vincere!
14 luglio 2016È la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera e la medaglia d’oro nel trampolino da 1 m conquistata ai mondiali di Kazan l’ha consacrata fra le atlete più forti di sempre. Parliamo di Tania Cagnotto, campionessa di nuoto, appassionata di pollo e volto della campagna #SedentariVersoRio
Il suo prossimo appuntamento con Rio ha un sapore speciale e i giorni che precedono le Olimpiadi sono scanditi da una preparazione intensa che inizia presto al mattino, fatta di stretching, ginnastica artistica, salti mortali e naturalmente acqua. La sua disciplina, le impone di mantenere un regime alimentare sano e leggero durante la settimana e senza esagerazioni nel week end. Anche se confessa di non saper resistere a qualche “cibo proibito”, in particolare pizza e birra, quando è lontana dalle gare.
Nel suo menù non manca il pollo che consuma fino a 3 volte a settimana e che ama cucinare in maniera semplice, anche per via del poco tempo da dedicare agli esperimenti culinari, con il limone o in padella con del pomodoro. Ed ecco la sua ricetta di pollo per vincere (perfetta anche per chi le olimpiadi le seguirà dal divano).
Fregola con pollo e verdure (ingredienti per 2 persone)
- 160 g di fregola sarda
- 120 g di petto di pollo
- 1 cipolla
- 2 zucchine
- 2 carote
- 10 pomodorini pachino
- 1 rapa rossa
- Qualche cucchiaio di brodo vegetale
- Sale – q.b.
- Pepe – q.b.
- Olio extravergine di oliva – q.b.
Procedimento:
- Rosolare in padella la cipolla tritata finemente con un filo d’olio, avendo l’accortezza di non farla bruciare aggiungendo qualche cucchiaio di brodo; aggiungere le zucchine e le carote, mondate e tagliate a cubetti e farle saltare per qualche minuto tenendole croccanti.
- Tostare la fregola in un tegame per qualche minuto e aggiungere gradualmente del brodo vegetale fino a ultima la cottura; a fine cottura mescolarla con le verdure cotte e lasciar riposare.
- Nel frattempo scottare sulla piastra il petto di pollo finché non sarà ben cotto, tagliare a piacere, aggiungendolo alla fregola con le verdure cotte, insieme ai pomodorini tagliati a metà.
- Il piatto si può servire caldo o freddo.
E per saperne di più su alimentazione e sport visita il sito www.sedentariversorio.it