Tutti pazzi per il pollo

Rugby? Pollo nel menù dei campioni

 Alla vigilia dell’incontro decisivo per l’Italia del rugby siamo andati a spiare nei menù delle squadre più forti del mondo. E non manca il pollo

La Rugby World Cup entra nel vivo con il suo fantastico mix di tecnica e forza e mentre gli Azzurri di Brunel si preparano a scendere in campo contro l’Irlanda siamo andati a frugare nei menù delle squadre più forti del mondo. Non mancano le sorprese e soprattutto il pollo!

Rugbisti chicken loversSe il Giappone, rivelazione di questo esordio mondiale, sceglie una dieta ricca di proteine nobili e magre, come quelle contenute nel tradizionale sushi, i padroni di casa dell’Inghilterra puntano sulle proteine nobili e la leggerezza della carne di pollo.

A colazione gli inglesi non tradiscono il porridge ma vi aggiungono pollo, uova e salmone affumicato con una dose di verdure fresche come spinaci, piselli e carote; a pranzo carboidrati, a merenda proteine e cena leggera con pollo e verdure al vapore.

Tra le squadre più in forma in questo mondiale, insieme agli inattaccabili All Blacks neozelandesi e agli australiani, il Galles che a tavola punta su proteine e verdure, con una piccola concessione al dessert. Il pranzo e la cena si alternano con piatti a base di pollo e salmone o filetto, due porzioni di carboidrati, verdure, frutta e una mousse a basso contenuto di grassi. Per merenda una scelta light: succo di proteine, pollo, insalata e affettati.

Pollo & sport – Ma quali sono gli aspetti che rendono la carne di pollo un alimento ideale nella dieta degli sportivi?  Sicuramente per le sue ottime proteine, i pochi grassi, e di buona qualità, una elevata digeribilità e un ragionevole apporto calorico. Sono queste, in sintesi, le principali virtù nutrizionali delle carni avicole ed è per questo che, non solo in Europa, la raccomandazione a consumare carni di pollame è pressoché generale.

Le quantità di proteine e di grassi presenti nelle carni bianche avicole rendono queste ultime sostanzialmente magre e con un moderato valore energetico: 100 kcal per 100 grammi di petto di pollo, 104 kcal per 100 grammi di fesa di tacchino, 125 kcal per 100 grammi di coscia di pollo con pelle. Da segnalare, infine, il buon contenuto di vitamine e di minerali nelle carni di pollame, come  zinco, rame e ferro, sostanzialmente simile a quello riscontrabile in altri tipi di carni.

 

Fonte: Gazzetta.it