Tutti pazzi per il pollo

A pranzo con i nonni

Aspettando la festa dei nonni, ecco perché il pollo è indicato nella dieta dei senior e i consigli della nonna per prepararlo in modo gustoso

Un’alimentazione adeguata è indispensabile per conservare un buono stato di salute a qualsiasi età, ma in quella avanzata lo è in modo particolare. L’organismo degli anziani è sottoposto a modificazioni fisiologiche che rallentano il metabolismo basale, se a questo si aggiungono cambiamenti nello stile di vita e meno possibilità di fare attività fisica, appare chiaro come sia necessario un apporto di nutrienti ad hoc, più adatto a un fabbisogno energetico ridotto.

Pollo, amico dei nonni – Il pollo si rivela un alimento particolarmente adatto alla dieta dei senior: ricco di proteine di buona qualità, la carne di pollo è in grado di fornirle con un apporto di grassi contenuto, in più, come sottolinea il prof. Andrea Poli, della Nutrition Foundation of Italy (NFI), nell’età avanzata, il pollo permette di controllare il processo di catabolismo, responsabile dello smantellamento delle proteine dell’organismo. Il pollo è un alimento irrinunciabile per i più anziani anche per il sostegno che dà in fatto di calcio e ferro, nutrienti importantissimi in questa fase della vita.

Festeggiare con i bambini – Facilmente digeribile e masticabile, la carne di pollo è perfetta anche per i bambini, ecco dunque una ricetta gustosa per nonni e nipoti, idea vincente quando il pranzo è da condividere!

Piccoli tocchetti di pollo rosolati, pomodorini, olive, capperi e origano per un piatto che arriva direttamente dalla tradizione mediterranea, la più sana al mondo. La ricetta della nonna prevede di far scaldare in una padella antiaderente dell’olio extravergine d’oliva e aggiungere i tocchetti di pollo ricavati da un petto. Rosolarli per una decina di minuti in modo da sigillare la carne e trattenere i suoi succhi all’interno, sfumare con del brodo vegetale e continuare la cottura a fuoco dolce fino a quando il pollo non è ben cotto. A questo punto unire i pomodorini tagliati a spicchi, le olive nere denocciolate, qualche cappero e una spolverata di origano. Regolare di sale e pepe e lasciare sul fuoco vivo per far insaporire il tutto.

Chi chiederà prima il bis? Nonni o nipoti?

 

FontiGiallo Zafferano; Unaitalia; Benessere