La top 5 delle mete gourmet dell’estate
17 luglio 2015Da New York a San Pietroburgo, le mete più amate dell’estate anche a tavola. . .e non manca il pollo
Quanto manca alle vacanze? Ecco la nostra speciale top 5 delle destinazioni per l’estate a prova di chicken lovers.
Pollo, spezie e tajine – Tra le mete più ambite e gettonate dell’estate sicuramente Marrakesh: dal Souk a Piazza Djema El Fna passando per la Medina, perdersi tra i colori caldi e i profumi di questa città è fin troppo semplice, ma i sapori intensi della cucina marocchina sanno rinfrancare da qualsiasi fatica. Il pollo M’qalli con le olive e limone è un piatto cucinato nella tajine, lo scenografico tegame magrebino, un secondo di carne che mixa sapientemente l’acidulo del limone con le spezie, prime fra tutte zenzero e zafferano.
Parmentier de poulet a Parigi – In classifica non può mancare un classico per ogni stagione, la Francia con Parigi, che in estate diventa ancora più romantica. Ma recarsi a Parigi significa coniugare arte e cultura al buon cibo: così fra una passeggiata lungo la Senna e una visita al Louvre non fatevi scappare il pollo alla Parmentier, un gustoso tortino di pollo e patate ideato dal farmacista Antoine Parmentier che, alla corte di Luigi XIV, scoprì le qualità nutritive della patata. Un bistrot, un calice di vino et voilà!
Il fast food che non ti aspetti – Dall’Europa voliamo in America, più precisamente a New York, una meta estiva immancabile per molti italiani. Se volete dare un vero morso alla Grande Mela giratela a piedi – ogni newyorkese che si rispetti cammina per almeno 5 km al giorno – solo così potrete scoprire tutti i suoi segreti, soprattutto gastronomici. A New York è possibile trovare di tutto, dai food truck ai fast food gourmet come quello dello chef stellato David Chang dove si degusta il miglior pollo fritto di Manhattan. Che aspettate?!
Un pollo ricco, ma equilibrato – Non può mancare la Thailandia, il miglior posto al mondo dove trovare spiagge bianchissime, mare cristallino e tanto relax. Un Paese da visitare almeno una volta nella vita, ma che molti già conoscono per uno dei suoi piatti tipici: il pollo agli anacardi. Un piatto terribilmente equilibrato nonostante i molti e vari ingredienti: dagli anacardi allo zenzero, alla salsa di pesce. Assaggiatelo, non potrete più farne a meno!
Polpette con sorpresa – Se invece volete farvi sedurre dal fascino fiabesco e fuori dal tempo, la vostra meta sarà sicuramente San Pietroburgo. Adagiata sul delta della Neva, questa città sembra uscita direttamente da un libro di fiabe col suo palazzo d’Inverno, la Cattedrale di Kazan’ e l’Hermitage. Una città dove non ci si annoia mai: arte, vita notturna ed eleganti ristoranti vi faranno venir voglia di tornare ancora e ancora anche per le sue famose crocchette di pollo alla Požarskij, un secondo piatto che i russi mangiano anche come antipasto. Piccole polpette di pollo impastate con la vodka e fritte nel burro, come resistere?!
E voi avete già deciso dove andrete in vacanza?
Fonti: Gambero Rosso; Trip Advisor; Turismo.it; Butta la pasta; Agrodolce