A Fieravicola 2023 tutta la filiera e una forte presenza di buyer internazionali
3 maggio 2023Dal 3 al 5 maggio al Rimini Expo Centre la manifestazione dedicata alle eccellenze dell’avicoltura. Tre giorni di convegni su un settore in profonda trasformazione.
In concomitanza con Macfrut fiera internazionale dell’Ortofrutta, Fieravicola verrà inaugurata il 3 maggio alla presenza dell’On. Francesco Lollobrigida
Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Rimini La 53° edizione di Fieravicola, una delle manifestazioni più longeve nel campo della zootecnia, si svolge al Rimini Expo Centre dal 3 al 5 maggio. Una vetrina che vede in primo piano il settore delle carni bianche e delle uova, che si conferma comparto strategico del Made in Italy agroalimentare. La manifestazione, organizzata a cadenza biennale da Fieravicola Srl in collaborazione con Assoavi e Unaitalia, è appuntamento per tutta la filiera con la presenza di espositori rappresentativi di tutte le segmentazioni: dalla mangimistica e la genetica, alle tecnologie e impianti di lavorazione e confezionamento, trasporto e logistica, attrezzature agricole per zootecnia, tecnologie per la sostenibilità ambientale, marketing, veterinaria.
Centocinquantacinque sono gli espositori presenti a questa edizione e oltre 150 buyer internazionali dal Nord Africa, Sahel, Turchia e Est Europa che animeranno i padiglioni del quartiere fieristico per tre giorni di business e incontri.
Si tratta di una marcata connotazione internazionale come sottolinea Renzo Piraccini presidente di Fieravicola: “E’ un risultato importante frutto di un forte impegno per raggiungere uno degli obiettivi strategici che ci eravamo posti e questo grazie anche alla collaborazione di ICE, l’Agenzia Italiana per la promozione all’estero”.
Le maggiori associazioni di produttori, Assoavi e Unaitalia, e quelle scientifiche WPSA, SIPA e ASIC, presenti in fiera, animeranno il programma convegnistico. Saranno infatti giornate di approfondimenti con sessioni mirate ad affrontare le problematiche del settore anche con le istituzioni e presentare i percorsi di sostenibilità, sicurezza e innovazione di questo comparto della zootecnia caratterizzato da una filiera fortemente integrata e al 100% made in Italy.
A Fieravicola convegni sui principali focus di interesse dell’avicoltura con rappresentanti del Governo, esperti, ricercatori e associazioni dei produttori
La tre giorni di Fieravicola al Rimini Expo Centre sarà occasione per approfondire e dibattere i principali focus di interesse della filiera avicunicola nazionale.
Il primo giorno, 3 maggio, dopo l’inaugurazione con il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste on. Francesco Lollobrigida, apre la sessione convegnistica (ore 14,30) la Tavola rotonda condotta da Simona Ventura, con l’intervento di saluto di Alessio Mammi Assessore all’agricoltura Emilia-Romagna. I primi due relatori che offriranno una panoramica dettagliata sui consumi e i trend del mercato delle uova e delle carni avicole e sul comparto della mangimistica sono Fabio Del Bravo, Responsabile Direzione servizi per lo sviluppo rurale presso ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) e Annachiara Sguatti, Senior Market Analyst di Aretè.
A dibattere sulle sollecitazioni dei due studi il presidente di Unaitalia Antonio Forlini, il presidente di Assoavi Gian Luca Bagnara e Luigi Polizzi, Direttore Generale del Masaf. Le conclusioni saranno dell’On. Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Due le tematiche che verranno affrontate nella giornata del 4 maggio: influenza aviaria e sostenibilità delle filiere avicunicole nazionali, mentre il 5 maggio focus sul futuro della coniglicoltura.