Pollo al cinema, è fritto in The Help
7 aprile 2015Ecco come cucinare a casa l’originale pollo fritto a stelle e strisce
Il pollo che mette tutti d’accordo – Il pollo fritto, il piatto più rappresentativo del sud degli Stati Uniti, è protagonista di The Help, il film del 2011 diretto da Tate Taylor e tratto dal romanzo d’esordio di Kathryn Stockett.
Differenze, difficoltà e paure delle protagoniste, tutte donne molto diverse tra loro, si dissolvono grazie al cibo; emblematica la frase pronunciata da Minny Jackson, magistralmente interpretata da Octavia Spencer, mentre, con espressione beata, cucina pollo fritto dall’impanatura spessa e croccante: Fried chicken just tend to make you feel better about life.
La ricetta del pollo fritto americano – Non c’è un’unica versione di questo famoso piatto, c’è chi lo pastella, chi lo spezia, chi lo pana, ma se anche a voi, dopo aver guardato il film, è venuta una irresistibile voglia del vero pollo fritto americano, eccovi la ricetta originale di Minny.
Ingredienti
- 6 pezzi di pollo – fusi, sovracosce e ali
- 150 gr di farina
- 300 ml di latticello (siero dal sapore acidulo derivante dalla trasformazione della panna in burro)
- 1 cucchiaio di sale
- ½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco
- ½ cucchiaino di paprica affumicata
- Olio vegetale
Procedimento:
1 – Prendiamo una ciotola abbastanza grande per accogliere il pollo e versiamoci sopra il latticello, a cui abbiamo precedentemente aggiunto il sale. Copriamo il tutto e lasciamo riposare in frigo per almeno 8 ore.
2 – Tiriamo il pollo fuori dal frigo ed eliminiamo la marinatura in eccesso aiutandoci con una gratella.
3 – Prendiamo un piatto fondo e disponiamoci la farina, alla quale abbiamo aggiunto sale, pepe e paprica. Mettiamo 2/3 pezzi di pollo nella farina e facciamo in modo che siano ben coperti.
4 – Prendiamo una padella, aggiungiamo l’olio vegetale e scaldiamo fino a 190° (Minny nel film usa Crisco, un grasso vegetale cremoso, in alternativa del buon olio vegetale andrà benone).
5 – Adagiamo i pezzi di pollo nella padella, facendo in modo che non si tocchino e lasciamoli andare fino a quando non saranno perfettamente dorati e croccanti.
Il segreto di questa ricetta è la crosta croccante e se l’amate più spessa, sarà sufficiente infarinare i pezzi di pollo una prima volta, lasciarli riposare 15 minuti e ripetere l’operazione.
Vedrete, con un pollo fritto così dimenticherete qualsiasi preoccupazione!