Pollopedia

Dirige Sanremo, canta il pollo

Da Bongusto a Gianni Morandi le citazioni più gustose nella canzone italiana

Pollo, tutta un’altra musica Manca davvero pochissimo all’inizio della kermesse musicale più attesa dell’anno che ha il profumo dei fiori della Riviera e suona bene ormai da 65 anni, il sempreverde Festival di Sanremo. Fra tormentoni, cambi d’abito e canzonette ci tiene incollati alla tv o magari allo smartphone per seguire in diretta quello che succede sui social… E anche il pollo a suo modo è protagonista, non è solo perché è il piatto in grado di mettere tutti d’accordo a cena mentre si criticano le scarpe di Arisa, ma rivendica anche un posto d’onore nei testi della musica italiana di tutti i tempi. A voi la playlist dei chicken lovers!

Ci vuole…Bongusto –  Spaghetti, pollo e insalatina, una tazzina di caffè. Il pasto del comfort per sconfiggere la nostalgia dei ricordi delle giornate trascorse a Detroit con l’amata. Fred Bongusto, il crooner in salsa nazional-popolare, canta il pollo con uno stile confidenziale e un po’ vintage, un classico insuperato. Se fosse un piatto da consumare davanti alla tv guardando Sanremo sarebbe un succoso pollo arrosto con le patate.

Pollo e champagne – Il primo successo italiano delle inossidabili gemelle Kessler, una canzone spensierata e orecchiabile, dalle sonorità swing e jazz. Le biondissime gemelle rimpiangono Parigi, le strade illuminate e la compagnia di un misterioso cavaliere che le porti a passeggiare e a pranzare con pollo e champagne. Per essere precisi un ottimo pollo à la cremeOh mon cheri, non vedo l’ora di tornare a Paris, e camminare sotto braccio con te…

Questioni di prospettive – Di strada ne ha fatta dai tempi di Chicco e Spillo, canzone cult di Sanremo, anno 1992 . Più impegnata ed estraniante, La prospettiva del pollo, di Samuele Bersani è un testo maturo nel quale racconta il mondo che passa davanti a una vetrina di una rosticceria… dal punto di vista del pollo. Per tirarsi su dopo impegnative riflessioni esistenziali non c’è niente di meglio di qualche canzonetta sanremese dalla rima facile. E magari un bel panino con del pollo, come suggerivano anche Albano e Romina Power Felicità, mangiare un panino, un bicchiere di vino, la felicità…

Banane, lamponi…e pollo – Era sempre il 1992 quando Gianni Morandi raccontava la notte insonne di un uomo in attesa della sua donna che si attardava con le amiche, un’irrequietezza in salsa pop che scalava le classifiche con un riff orecchiabile e old style: Banane e Lamponi chi c’era con te…Ai più attenti non sarà sfuggito che nel girovagare sonnambulo per casa fa la sua comparsa anche un pollo, nel frigo. E non facciamo fatica a immaginare che potrebbe essere un’insalata di pollo con tanta maionese, la ricetta ideale per placare gli animi. O almeno a noi piace immaginarla così.

E voi siete già sintonizzati su Sanremo? Del resto se la selezione musicale non dovesse essere di vostro gradimento c’è sempre quella coscia di pollo arrosto che ammicca nel piatto!