Pollopedia

Pollo & Brasile: il Plano Real, la colazione e altre curiosità

Brasile a tutto pollo –  Abbiamo già avuto modo di raccontarvi che il Brasile è il paese sudamericano fra i maggiori produttori di pollo, che spinge in alto i consumi insieme alle economie emergenti ma sono tante le curiosità che intrecciano la storia del Paese più chiacchierato del momento e della carne più amata al mondo.

Pollo, volto del Plano RealIl Real è la valuta ufficiale del Brasile dal 1994 quando fu introdotto nell’ambito del Plano Real, un consistente pacchetto di riforma monetaria pensato per arginare l’inflazione; in quell’anno  con una banconota di 1R$  si potevano comprare 1 kg di pollo o 10 panini;  il pollo divenne inoltre l’immagine della crescita del Paese con un consumo annuale pro-capite che aumentò in maniera esponenziale.

Nella dieta dei Verdeoro –  Dalla finanza al primo pasto della giornata. Dopo Cameron Diaz scopriamo che anche la nazionale Brasiliana sceglie il pollo a colazione. Ricca di proteine ad alta digeribilità, insieme a pasta e patate la carne di pollo è stata protagonista del menu della nazionale brasiliana. A deciderlo il  ct del Brasile, Felipe Scolari, d’accordo con lo staff medico e il preparatore atletico Paulo Paixao, ha messo a punto una vera colazione dei campioni a giudicare dai risultati. Sarà proprio il pollo il segreto del successo?

In cucina –  Fra le tante ricette brasiliane a base di pollo, dal churrasco  al pollo con quiabo, tra le più note sicuramente una particolarissima insalata,  il Salpicao de Frango. Il Salpicao è un salame portoghese ma nella migrazione nella tradizione enogastronomica brasiliana  ha perso  i connotati originari ed è diventato un’ insalata dalle tante varianti che oltre alla carne di pollo, contempla verdure miste, wustel e frutta fresca, dalle ciliegie, all’uvetta, alla mela verde.

pollo_plano real_2