Il pollo nella dieta di Maria Antonietta
14 maggio 2014Petto e brodo di pollo nella dieta della regina, per restare in forma
Un pollo alla corte di Francia – L’avvicinarsi dell’estate porta con sé, insieme alle calde giornate, l’ombra della prova costume ma quest’anno i consigli per tornare in forma arrivano da un food coach d’eccezione, Maria Antonietta, regina di Francia.
Sembra che nella dieta della sovrana, sposa di Re Luigi XVI, nota anche per la sua attenzione alla cura del fisico e dall’invidiabile giro-vita (58 centimetri), non mancassero preparazioni a base di pollo: il petto a pranzo e il brodo a cena.
È quello che si legge nel libro della scrittrice inglese Karen Wheeler che ha dedotto il regime alimentare di Maria Antonietta dalle memorie della sua governante; avallato anche da nutrizionisti e dietologi come Mabel Blades, il piano giornaliero della regina iniziava con una colazione dolce, mentre a pranzo zuppa leggera e petto di pollo o pesce, accompagnato da verdure, cereali o falsi cereali come la quinoa, tutto innaffiato da un buon bicchiere di vino. Nel pomeriggio merenda con una manciata di mandorle, semi di sesamo e girasole, mentre la cena è leggera e nutriente con del brodo di pollo o vitello. Dunque un pranzo equilibrato con un buon apporto di proteine, assunte attraverso carne magra, una cena leggera ma ricca di sali minerali e zuccheri a colazione per non rinunciare al piacere del dolce anche se si è attenti alla linea.
Pochi grassi, tante proteine – Anche Maria Antonietta sembra aver intuito i vantaggi di una alimentazione equilibrata e dell’introduzione delle carni bianche nella dieta per il benessere e la forma fisica: pochi grassi (da 1 a 6 grammi a seconda del taglio) e 50/60 grammi di colesterolo, un contenuto inferiore rispetto ad altri fonti proteiche di origine animale, a fronte però di un buon contenuto proteico, di alto valore biologico e una buona digeribilità. Pollo promosso alla prova costume…e alla corte di Francia!
Fonti:
http://www.vanityfair.it/benessere/dieta-e-alimentazione/14/05/05/dieta-di-maria-antonietta
http://www.womenshealthmag.com/weight-loss/let-them-eat-cake
http://www.glamourmagazine.co.uk/news/features/2014/02/marie-antoinette-diet-eat-cake-lose-weight