Arepa reina pepiada |
Il commento delle blogger: le arepas sono un piatto tipico del Sud America, in particolar modo del Venezuela. In questo paese si prepara la versione a focaccina, che rimane più spessa e che ha una doppia cottura, dapprima in padella e poi al forno.
In Colombia la ricetta è simile ed è preparata con la tipica farina di mais bianco (masa harina) che conferisce alle arepas il loro particolare sapore e consistenza. Questa farina si reperisce facilmente nei migliori supermercati. In Colombia, però, le arepas sono stese in maniera più sottile della versione venezuelana e il ripieno, invece che all’interno, è spesso disposto al di sopra. Farcite con del pollo alla griglia arricchito da una cremosa salsa all’avocado aromatizzata con del coriandolo, delle spezie e della salsa piccante, sono un fingerfood molto appetitoso ideale da assaporare in compagnia abbinato ad un cocktail analcolico ghiacciato a base di lime, zucchero di canna e yerba buena, un’erba aromatica simile alla menta, ma dal sapore più delicato. Federica Giuliani – Gelsolight Giallo Zafferano
Tempo di preparazione: 30 minuti
Bevanda: cocktail analcolico al lime e menta
Ingredienti per 4 persone (circa 12 arepas)
Per l’impasto:
- 300 g di farina di mais bianco precotta (masa harina)
- 2 pizzichi di sale
- 35 g di burro fuso
- acqua tiepida q.b.
Per la farcitura:
- 300 g di petto di pollo grigliato e tagliato finemente (o pollo arrosto già cotto ridotto a pezzetti)
- 100 g di maionese
- 1 peperone rosso
- 1 cipollotto tritato
- 1 cucchiaio di cipolla bianca tritata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- la polpa di un avocado maturo
- coriandolo o prezzemolo fresco tritato q.b.
- Il succo di un lime
- Salsa piccante q.b.
- 1 cucchiaino di mix di spezie sudamericane
- sale
- pepe
Procdimento:
Grigliare il petto di pollo senza utilizzare grassi, salandolo leggermente al termine della cottura. E’ possibile utilizzare anche del pollo arrosto già cotto in precedenza. Tagliare il pollo a striscioline e tenere da parte.
In una ciotola, mischiare maionese, salsa piccante, polpa di avocado maturo, succo di lime e spezie. Se non si riesce a reperire il mix di spezie sudamericano, è possibile prepararlo in casa pestando insieme della curcuma, delle bacche di coriandolo o del coriandolo in polvere, della paprika, del cumino, o anche dello zafferano. Riporre la salsa in frigorifero fino al suo utilizzo.
Tritare finemente cipolla, cipollotto fresco (per una versione italiana è adatto anche il cipollotto di Tropea) e peperone rosso, e disporli in una seconda ciotola insieme all’aglio schiacciato e al coriandolo fresco tritato. Il coriandolo, chiamato in Sud America Cilantro, è un’erba aromatica caratteristica dell’America centrale e meridionale; la sua fragranza conferisce alle ricette di questi Paesi il loro gusto inconfondibile. Si può reperire secco, in polvere o sottoforma di bacche, ma il più aromatico è quello fresco. Altrimenti, si può sostituire con del prezzemolo tritato.
Unire il pollo tagliato finemente alle verdure, quindi aggiungere la salsa all’avocado. Aggiustare di sale e pepe ed eventualmente aggiungere altro succo di lime o spezie a seconda del proprio gusto. Tenere al fresco.
Nel frattempo, preparare l’impasto delle arepas. Si tratta di una pasta molto semplice e immediata che non necessita di lievitazione. Fondere il burro e unirlo alla farina di mais e al sale. Mischiare con una forchetta aggiungendo dell’acqua tiepida fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile, morbido e non appiccicoso. Modellare delle sfere come se fossero delle polpette e schiacciarle con i polpastrelli, aiutandosi, se si vuole, anche con un mattarello, creando delle piccole piadine di forma circolare spesse pochi millimetri.
Cuocere le arepas in pentola antiaderente senza aggiungere grassi e girarle frequentemente fino a doratura. In alcune versioni, le arepas sono fritte in burro fuso.
Servire le arepas con il condimento di pollo e avocado, decorando con del peperone rosso, delle fette di avocado, spolverizzando con coriandolo o prezzemolo tritato.
Buon appetito!