Pollo in salsa di cocco |
Il commento del blogger: il pollo in salsa di cocco è una ricetta tipica colombiana. Si tratta di pollo a pezzi, spesso senza pelle e disossato, cotto in umido con latte di cocco, brodo di pollo e spezie, variabili a seconda dei gusti e della reperibilità. In questo piatto non devono mancare la cipolla bianca e il peperone rosso tagliato a cubetti di piccole dimensioni. Per un colore più dorato ed invitante, è possibile arricchire il mix di spezie con dell’achiote, dello zafferano o anche della curcuma. Il sapore del latte di cocco non è eccessivamente dolce e risulta cremoso e delicato. Se si desidera intensificare il gusto del cocco, è possibile arricchire la salsa di cottura con del cocco rapé. Un piatto unico squisito da portare a tavola con una spolverizzata di coriandolo fresco tritato o del prezzemolo, accompagnato con del riso bianco o con del riso al cocco colombiano. Federica Giuliani – Gelsolight Giallo Zafferano
Tempo di preparazione: 45-50 minuti
Bevanda: birra chiara o bevanda al tamarindo
Ingredienti per 4 persone:
- 8 Sovracosce di pollo (o pollo a pezzi)
- 250 ml di latte di cocco
- 1 cipolla bianca
- 1 peperone rosso
- spezie sudamericane miste q.b. (oppure mix di spezie fatto in casa con curcuma, cumino, zafferano, aglio essiccato, origano, achiote o annato)
- coriandolo fresco tritato
- 2 spicchi d’aglio
- una sfumata di aceto di vino bianco
- brodo di pollo q.b.
- maizena per addensare la salsa (facoltativo)
- olio extravergine di oliva q.b.
- riso bianco a chicco lungo per accompagnare
- sale
- pepe o peperoncino
Procedimento:
Pulire le sovracosce di pollo eliminando la pelle con l’aiuto di un coltellino affilato ed eventualmente disossarle. Sistemarle in una ciotola capiente, bagnarle con poco aceto di vino bianco e insaporirle con delle spezie, del sale e del pepe. Massaggiare la carne con i condimenti, quindi lasciarla marinare per qualche tempo. E’ possibile preparare la marinatura la sera prima per il giorno successivo conservando la carne in frigo, coperta con pellicola trasparente.
Scaldare dell’olio in una casseruola o padella di ampie dimensioni e rosolarvi bene il pollo precedentemente marinato. Una volta rosolato da ogni lato, rimuoverlo dalla pentola e disporlo su un piatto, tenendolo al caldo.
Nella stessa padella, aggiungere ancora un cucchiaio di olio e soffriggervi la cipolla tritata finemente, il peperone rosso tagliato a cubetti di piccole dimensioni e l’aglio tritato o schiacciato. Mischiare le verdure con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere la carne precedentemente rosolata e il mix di spezie sudamericane.
Irrorare con il latte di cocco, quindi amalgamare bene e aggiungere a poco a poco alcuni mestoli di brodo di pollo bollente. Salare, pepare e lasciare cuocere con coperchio leggermente socchiuso per circa 25-30 minuti, bagnando con altro brodo all’occorrenza. Se la salsa risultasse troppo liquida, giunti quasi al termine della cottura, è possibile raddensarla con della maizena o della fecola di patate.
Nel frattempo, cuocere il riso che servirà per accompagnare il piatto di pollo. In Sud America il riso, normalmente a chicco lungo, è cotto in una pentola per risotti, tostato prima in olio, e uno spicchio d’aglio schiacciato, coperto con acqua bollente leggermente salata e portato a cottura fino al completo assorbimento del liquido.
Tritare il coriandolo – o il prezzemolo – e aggiungerlo all’ultimo momento, per conferire al pollo in salsa di cocco un aroma fresco e un colore verde brillante; aggiustare di sale, pepe o peperoncino.
Servire il pollo con abbondante salsa di cocco e riso bianco a fianco birra o anche con la colombiana, una bibita di color arancione scuro a base di tamarindo, nella sua versione analcolica, oppure arricchita con birra o rhum, chiamata appunto Refajo. E’ possibile reperire la colombiana o altre bibite a base di tamarindo in alcuni negozi etnici forniti. Altrimenti, si può sostituire con della semplice gassosa o anche della limonata e mischiarle con della birra, per ottenere la famosa e più europea shandy.
Buon appetito!