Sarma di pollo |
Il commento del blogger: questi “pacchettini” di pollo come li ha definiti mio marito, sono un altro piatto molto adatto ad essere consumato durante i mondiali di calcio. Mio marito mi ha spiegato che quando lui e i suoi amici guardano le partite, vogliono sì mangiare e bere, ma non vogliono avere scocciature come forchette, coltelli, piatti. A volte nemmeno i bicchieri sono ammessi e la birra viene consumata direttamente dalla bottiglia. “Cose da maschi” dice lui… Quindi io preparo un vassoio pieno di “pacchettini”, glielo posiziono sul tavolino e “ritiro” il vassoio vuoto. Vagli a spiegare che è un tipico piatto bosniaco e che a meno che non vada in Bosnia o abbia una moglie food blogger, non avrà molte occasioni per assaggiarlo… Barbara Lechiancole – La cucina di Barbara
Tempo di preparazione: 40 minuti
Bevanda: vino rosso delicato – Bardolino
Ingredienti per 4 persone:
- 12 foglie di cavolo verza
- 150 g di formaggio Cheddar in cubetti
- 1 cipolla bianca tritata
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- 600 g di macinato di pollo
Procedimento:
Sbollentare per un paio di minuti le foglie di cavolo in acqua bollente.
In una terrina preparare il composto mescolando insieme tutti gli ingredienti. Se fate fatica a trovare il macinato di pollo non lo trovate potete tritare voi due petti di pollo.
In ogni foglia di cavolo adagiare un cucchiaio del composto e richiudere a mo’ di involtino, non servono stuzzicadenti in quanto essendo precotte, le foglie manterranno la forma che gli darete.
Scaldare un paio di cucchiai di olio in un tegame e aggiungere i sarma di pollo. Cuocere a fuoco basso coperto, per 30 minuti, a metà cottura girare. Se serve, aggiungere un mestolo d’acqua. Servire caldi.