Empanadas di pollo e verdure con salsa di mirtilli |
Il commento del blogger: la tradizione vuole che le empanadas venissero preparate dalle donne per festeggiare il ritorno degli uomini dalle pampas.
Il ripieno di questi fagottini è normalmente a base di carne bovina, ma ne esistono molte varianti – la mia è a base di pollo -ed è comune che il ripieno rispecchi gli ingredienti stagionali. I mirtilli, infine, sono frutti di cui l’Argentina è una grande produttrice. Federica Giuliani – Travel to taste
Tempo di preparazione: 60 minuti
Bevanda: spumante metodo classico
Ingredienti per 4 persone:
per l’ impasto di 8 empanadas:
- 150 g di farina 00
- 80 ml circa di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- olio di oliva
per il ripieno:
- 1 cipolla
- 1 uovo
- 100 g di petto di pollo
- 1 peperoncino verde
- 10 g di uvetta
per la salsa:
- 100 g di mirtilli
- 1 mela
- il succo di 1 lime o limone
Procedimento:
Versare in una ciotola la farina setacciata, il sale, 1 cucchiaio di olio di oliva e l’acqua impastando fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Lasciare riposare la pasta per almeno 30 minuti.
Fare bollire l’uovo e, dopo averlo privato del guscio, tritarlo grossolanamente. Tagliare il petto di pollo a pezzi molto piccoli e rosolarli insieme alla cipolla tritata, all’uvetta, che sarà stata messa preventivamente in ammollo, e al peperoncino. Mescolando, amalgamare bene gli ingredienti e, quando tutti i liquidi saranno stati assorbiti, spegnere il fuoco.
Stendere la pasta a uno spessore di circa 2 mm e, con un coppa pasta o un bicchiere, ricavare dei dischi. Farcire ogni cerchio con un cucchiaino di ripieno, chiudere a mezzaluna avendo cura di chiudere i lembi molto bene ripiegando il bordino su se stesso.
Le empanadas possono essere fritte in olio di arachide profondo oppure cotte in forno già caldo a 190°C per 15 minuti. In caso di cottura al forno è bene spennellare la superficie di pasta con uovo sbattuto.
Per preparare la salsa in cui verranno poi intinte le empanadas bollenti, versare i mirtilli in una pentola dai bordi alti, aggiungere la mela tagliata a pezzetti, il succo del lime e far cuocere a fuoco lento fino a che i frutti non si saranno completamente disfatti.
Far raffreddare prima di servire onde evitare fastidiose bruciature della lingua!