Paprika Schnitzel, cotoletta di pollo con salsa piccante di pomodori e peperoni |
Il commento del blogger: mai mangiato in Germania o in Austria una schnitzel, la cotoletta grande e sottile? Io le adoro perché, visto che non amo la carne, al gusto sento più la panatura che l’interno: la carne è così battuta e sottile da essere un velo. Io l’ho preparata con il petto di pollo, e mi sono ispirata a una delle mie versioni preferite della schnitzel, la paprika-schnitzel, che è ovviamente una cotoletta accompagnata da una sorta di rustica ratatouille di peperoni rossi, pomodori e tanta paprika, sia dolce sia piccante. Vi dico la verità, mi sono pentita di non averne fritte due a testa. Tra l’altro le cotolette si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero, pronte da friggere, e la ratatouille preparare prima e scaldare all’ultimo momento. Ada Parisi – Siciliani creativi in cucina
Tempo di preparazione: 40 minuti
Bevanda: birra Weiss, bianca, non filtrata.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di petto di pollo
- 1 peperone rosso grande o 2 piccoli
- 6 pomodori Piccadilly
- 1 pizzico di paprika piccante
- paprika dolce q.b.
- olio di semi di arachide per friggere, quanto basta
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- timo q.b.
- sale q.b.
- 1 cipollotto fresco
Per la panatura delle cotolette:
- pane grattugiato quanto basta
- farina quanto basta
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Affettare sottilmente il cipollotto, tagliare a metà i pomodori e togliere semi e acqua di vegetazione, poi tagliarli in quarti e ancora a metà (concassè).
Affettare sottilmente i peperoni dopo averli privati dei semi e delle parti bianche e filamentose all’interno.
Soffriggere il cipollotto nell’olio extravergine di oliva avendo cura di non farlo colorire troppo. Unire i peperoni, la paprika piccante e quella dolce, salare e saltarli per 10 minuti, aggiungendo se necessario un po’ di acqua calda. Infine, quando i peperoni saranno cotti ma ancora croccanti , aggiungere i filetti di pomodoro. Proseguire la cottura per due minuti, in modo che i sapori si amalgamino e unire il timo. Aggiustare eventualmente di sale e mettere da parte.
Mettere i petti di pollo, uno a uno, tra due fogli di carta forno e batterli con un peso (io uso il batticarne) delicatamente in modo da renderli sottilissimi, a uno spessore di 2-3 millimetri. Preparare tre piatti, uno con il pane grattugiato leggermente salato, uno con la farina e il terzo con l’uovo sbattuto e leggermente salato. Impanare le cotolette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato, pressando in modo che aderisca perfettamente.
Friggere le schnitzel in immersione in olio di semi di arachidi rigirandole un paio di volte, finché non saranno uniformemente dorate e croccanti.
Servire le cotolette di pollo con la ratatouille piccante di peperoni e pomodoro e buon appetito!