Patate ripiene con i fegatini di pollo piccanti |
Il commento del blogger: come del maiale, anche del pollo non si butta niente. Soprattutto i fegatini. Risultano essere più delicati rispetto a quelli di altri animali. Vengono addolciti dal rum ed esaltati dal peperoncino, a patto di non esagerare. Le patate ripiene si possono fare in mille modi, ma in questa versione sono particolarmente golose e stuzzicanti. Federica Giuliani – Travel to taste
Tempo di preparazione: 60 minuti
Bevanda: birra doppio malto, fredda e aromatica
Ingredienti per 4 persone:
- 4 patate grosse
- 100 g di fegatini di pollo
- 2 peperoncini rossi freschi
- 2 cipollotti freschi
- 1 bicchierino di rum
- prezzemolo
- olio di oliva
Procedimento:
Lavare le patate e lessarle con la buccia. Nel frattempo, sciacquare i fegatini di pollo, asciugarli e rosolarli in olio, dove avrete precedentemente soffritto i cipollotti e il peperoncino tritati. Lasciare cuocere qualche minuto prima di aggiungere il bicchierino di rum. Lasciarlo evaporare e cuocere fino al completo assorbimento dei liquidi.
Tagliare a metà le patate e svuotarle un po’ dalla polpa, che verrà mescolata ai fegatini tritati grossolanamente. Riempire nuovamente l’involucro delle patate con il composto e guarnire con il prezzemolo tritato e, se piacciono i gusti molto piccanti, con altro peperoncino. Ottime calde o tiepide.