Fusi di pollo alle olive |
Il commento del blogger: mentre la cucina continentale croata subisce le influenze delle vicine ungheresi e viennesi, quella costiera è stata positivamente contaminata dalle cucine greche e veneziane.
Pensando alle influenze mediterranee, mi sono subito venuti in mente – oltre al pollo – a olive e capperi ed ecco qui come sono arrivata a questa ricetta.
Ma gli ospiti saranno più interessati alle origini di questo piatto o al risultato finale della partita? Barbara Lechiancole – La cucina di Barbara
Tempo di preparazione: 50 minuti
Bevanda: vino bianco secco - Fiano di Avellino
Ingredienti per 4 persone:
- 8 fusi di pollo
- 2 cipolle
- 1\2 bicchiere di vino bianco
- scorza di limone
- 100 g di pomodori pelati
- 1 cucchiaino di capperi
- 2 manciate di olive nere cotte al forno
- 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine
- trito di timo e rosmarino
- sale e pepe
Procedimento:
Incidete la pelle del pollo e insaporitelo con il trito di spezie e sale.
Nella casseruola mettete a scaldare olio e fate rosolare a fiamma alta il pollo da entrambe le parti, sfumate con del vino bianco.
Dopodiché unite le cipolle affettate finemente e i pomodori. Coprite e lasciate cuocere per 25 minuti. Se serve aggiungete 2 mestoli di acqua calda.
A questo punto unite le olive, i capperi e la scorza grattugiata di un limone, completate la cottura a fuoco alto per qualche minuto, fino a quando il sugo non avrà la consistenza che più desiderate. Aggiustate di sale se occorre.