In salute

Dimagrire mangiando? Il pollo fra i 10 cibi consigliati

Ecco gli alimenti alleati della linea individuati dalla nutrizionista inglese Daisy Connor, pollo kcal  per 100 grammi di carne

Pollo nella top 10 – Li chiamano cibi a “calorie negative” e sono quei cibi che impegnano nella digestione più calorie di quante ne contengano e sarebbero quindi adatti a regimi dietetici e a piccoli peccati di gola senza sentirsi troppo in colpa. E come riporta il Daily Mail nella lista ci sarebbero anche pollo e tacchino. A identificare l’elenco di questi cibi amici del consumo energetico la nutrizionista inglese Daisy Connor alla quale non sfuggono i vantaggi nutrizionali delle carni bianche: circa 100 kcal per 100 grammi di petto di pollo, 104 kcal per 100 grammi di fesa di tacchino, 125 kcal per 100 grammi di coscia di pollo con pelle e allo stesso tempo ottime fonti di proteine.

Gli altri cibi – Insieme a pollo e tacchino la nutrizionista inglese consiglia sedano, con appena 16 calorie per 100 grammi e il 75% di acqua, il cavolfiore,  25 calorie per 100 grammi e un elevato contenuto di vitamina C ma anche asparagi con proprietà diuretiche aiutano a eliminare le tossine e anche i pomodori (18 calorie per 100 grammi) che aiuterebbero, soprattutto cotti, a contrastare colesterolo alto  e ipertensione. Un posto nella lista dei cibi consigliati anche peperoncino e caffè che in dosi corrette aiuterebbe a stimolare  l’organismo nel bruciare grassi.

A tutto pollo – Liste dei cibi intelligenti a parte, sono innegabili le proprietà nutrizionali del pollo: versatile, digeribile, indicata per tutta la famiglia, con un contenuto di grassi ridotto a fronte di un buon apporto proteico.

Ancora una volta il pollo si rivela un valido alleato per il benessere e la forma fisica per  le sue ottime proprietà nutrizionali, evidenziate anche dal prof. Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport che afferma:  Oltre al valore proteico le carni avicole hanno anche il vantaggio di un modesto valore energetico, legato anche al fatto che sono carni con una componente lipidica, quindi grassi, molto bassa e in alcuni tagli estremamente bassa, come il petto di pollo, dove troviamo anche meno di 1 g di grassi per 100 g di carne edibile, cioè che possiamo mangiare.

Inoltre il professore pone l’accento sulla qualità del contenuto lipidico delle carni bianche carne:  La composizione particolare in grassi di queste carni che sono ricche di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, tipo quello che si trova nell’olio extra vergine di oliva, sono dal punto di vista salutistico i grassi migliori e quindi anche per questo motivo sono adatte all’alimentazione umana, soprattutto per chi sta attento alla linea e più in generale agli aspetti salutistici.

Per saperne di più  qui tutte le informazioni utili.

 

Fonte:

Ansa.it