Pollo e…? Gli abbinamenti del nutrizionista
2 dicembre 2014Ecco i consigli del prof. Andrea Ghiselli per portare in tavola un piatto a base di pollo equilibrato anche dal punto di vista nutrizionale
Va d’accordo con tutti – Glocal e versatile, sta bene con le spezie, con le verdure, piace agli chef stellati ma anche alle mamme, il pollo sembra davvero mettere tutti d’accordo a tavola! Abbiamo già avuto modo di ricordare che è la carne preferita dagli italiani, dai tanti plus nutrizionali che rendono la sua carne un alimento adatto a tutta la famiglia, per il buon apporto di proteine a fronte di un basso contenuto di grassi (e soprattutto quelli buoni) .
Ma quali sono i corretti abbinamenti con il pollo dal punto di vista nutrizionale? “In linea di principio – afferma Andrea Ghiselli, esperto di nutrizione e dirigente del CRA-NUT – è buona norma non associare la carne ad altre fonti proteiche, ma non si tratta di un dogma – continua il nutrizionista – occorre tener conto che se serviamo al bambino una porzione di pollo, ad esempio, abbiamo già proposto un secondo piatto e non ne va aggiunto un altro, per cui non abbineremo delle lenticchie o del formaggio. Questo non vuol dire non poter proporre, anche ai bambini, ottimi piatti della nostra tradizione come tonno e fagioli, baccalà e ceci o pollo e piselli che prevedono una miscela di fonti proteiche diverse, ma prestiamo attenzione alle porzioni e, preparando queste ricette, utilizziamo mezze porzioni di carne/pesce e mezze di legumi. Per concludere e generalizzare, possiamo dire che un secondo di carne va servito sempre in abbinamento a frutta e verdura.”
Per saperne di più sui valori nutrizionali del pollo qui ulteriori approfondimenti