Brodo di pollo contro i malanni di stagione
18 febbraio 2014Un antinfiammatorio naturale e a dirlo non è solo la nonna ma anche la comunità scientifica
Pollo contro il raffreddore – Brodo di pollo per combattere e alleviare i malanni di stagione. A dirlo recenti studi americani che confermano i risultati positivi riscontrati oltre 10 anni fa da un gruppo di scienziati del Nebraska Medical Center (USA), a proposito delle infezioni dell’apparato respiratorio. La zuppa di pollo infatti avrebbe una marcia in più rispetto al brodo di carne e alle tisane d’erbe in quanto buon antinfiammatorio e coadiuvante nella fluidificazione del muco. Già un altro studio americano, firmato Stephen Rennard dell’Università del Wisconsin nel 2000, dimostrava che alcune componenti della zuppa limitavano le infiammazioni delle vie aeree e nel 2009 Journal of Agricultural and Food Chemistry pubblicava uno studio giapponese secondo il quale il brodo di pollo sarebbe perfetto contro i mali di stagione soprattutto se ricco di sedano.
Pollo e verdure per rafforzare le difese immunitarie – I punti di forza della zuppa di pollo sono anche altri, le proteine del pollo e gli antiossidanti delle verdure caratteristici della ricetta tradizionale della nonna (porri, sedano, cipolle, carote, broccoli ecc.) aiutano infatti le difese immunitarie dell’organismo. Inoltre essendo un alimento liquido e caldo si rivela anche un toccasana per l’umore: la zuppa di pollo è una coccola che fa piacere, riscalda e ci fa tornare un po’ bambini, quando non siamo nel pieno della nostra forma psico-fisica.
Fonti:
http://qn.quotidiano.net/salute/2013/02/04/840757-brodo_pollo.shtml
http://www.mondobenessereblog.com/2009/01/14/il-brodo-di-pollo-contro-l-influenza-la-conferma-scientifica-dei-rimedi-della-nonna/