Petto, il più nutriente
20 settembre 2014Dallo sportivo al senior, ecco perché non manca mai nella dieta e in cucina
Pollo per tutta la famiglia – Abbiamo già avuto modo di parlare dei plus nutrizionali della carne di pollo e di sfatare il mito che non contenga proteine ( se vi siete persi il nostro ultimo post lo trovate qui). Ma perché il pollo, in particolare il petto, è consigliato in molti regimi alimentari?
Lo prendiamo di petto – Il petto di pollo non è solo versatile in cucina ma anche molto nutriente; batte tutti gli altri tagli di carne per il miglior rapporto tra contenuto di proteine e sali minerali a fronte di un ridotto apporto calorico e un basso contenuto di grassi. Il petto è infatti uno dei tagli più magri, con un valore proteico molto alto e una minore presenza di collagene rispetto ad altre carni che lo rendono un alimento facilmente masticabile e digeribile. Queste caratteristiche ne fanno un alimento perfetto per tutta la famiglia, ad esempio è indicato per i senior con difficoltà di masticazione e qualche problema con il colesterolo. Più in generale il consumo di carni bianche, ricche di vitamine e sali minerali ma povere di sodio, può rivelarsi utile a chi soffre di ipertensione arteriosa.
La dieta dei campioni – Non solo per il nonno ma anche per lo sportivo di casa. Il pollo infatti è indicato per l’alimentazione degli atleti professionisti come degli amanti del calcetto con gli amici e di coloro che svolgono un’attività fisica per stare in forma, grazie all’ottimo mix tante proteine – pochi grassi. Ecco cosa ci ha raccontato a tal proposito il medico della Nazionale di calcio italiana, il prof. Luca Gatteschi.
E per cimentarsi ai fornelli con il petto di pollo qui trovate qualche suggerimento light per renderlo ancora più appetitoso mentre qui tante ricette dal mondo.