dieta
In salute

Dalla A alla Z, il ruolo della carne nella dieta

Sapete perché è importante che nella dieta sia previsto il consumo di carne? Vi illustriamo tutti i rischi legati ad un’alimentazione esclusivamente plant based.

Senza carne a rischio carenze. Oggi si sente sempre parlare dei rischi di una dieta fatta di eccessi, con la carne troppo spesso nel centro del mirino, sostituita da cibi iper-processati. Ma conosciamo i veri rischi di una dieta totalmente priva di carne? Tra le principali condizioni che possono insorgere troviamo la carenza di proteine complete, quindi di amminoacidi essenziali, di cui la carne è una fonte primaria. Incorrere in una carenza proteica sembra oggi difficile e invece è più comune di quanto si pensi. Un apporto insufficiente di proteine può portare a perdita di massa muscolare, ossia alla sarcopenia, oggi presente anche nei giovani, affaticamento, debolezza generale, calo delle difese immunitarie. L’assenza di carne può portare anche ad un deficit di omega 3 a catena lunga, come EPA e DHA, che sono grassi essenziali di cui la carne oggi, specialmente quella di pollo, è una fonte affidabile e preferita soprattutto da chi non ama il pesce grasso. La mancanza di EPA e DHA influisce negativamente sulla salute cardiovascolare e cerebrale, portando un aumento del rischio di malattie cardiache e declino cognitivo. La carenza di nutrienti di cui la carne è fonte migliore per quantità e biodisponibilità può influire negativamente anche sulla funzione tiroidea, con ipotiroidismo, aumento di peso, depressione, disturbi dell’umore e ad un aumento del rischio di disturbi alimentari.

Consumo corretto di carne è fonte di salute. Per la sua incomparabile capacità di contribuire a soddisfare pienamente tutte le esigenze nutrizionali dell’uomo, la carne si può definire come un alimento specie-specifico dell’essere umano. I nostri antenati erano dei super predatori carnivori e infatti la nostra fisiologia è la dimostrazione che siamo perfettamente adatti a mangiare e digerire la carne e ad assimilarne efficacemente tutti i suoi preziosi nutrienti. La carne ha sempre fatto parte della nostra alimentazione, praticamente da quando esiste l’uomo sulla Terra, contribuendo alla sua evoluzione. È stato dimostrato che senza carne il nostro cervello sarebbe significativamente più piccolo e la nostra intelligenza non sarebbe così sviluppata come oggi. Togliere la carne significherebbe rinunciare ad un cibo unico nel suo genere, denso di nutrienti essenziali e per questo molto difficile, se non impossibile, da sostituire. Ecco perché chi non consuma carne deve bilanciare correttamente la propria dieta aumentando l’introito di altri alimenti, talvolta anche con il supporto di integratori, per quei nutrienti che si trovano esclusivamente nella carne, in modo da colmare le numerose lacune. Mantenere l’equilibrio nutrizionale facendo a meno di un alimento così efficiente come la carne non è un’impresa facile ed è alto quindi il rischio di carenze dannose per la salute, che portano a lungo andare a sviluppare gravi patologie. Insomma, la carne è un cibo unico per la sua complessità nella struttura e nella composizione. Per quanti sforzi si possano fare per sostituirla, una dieta “plant-based” non sarà mai la stessa cosa. La scelta più saggia è non rinunciare a un cibo così prezioso, ma beneficiare delle sue incomparabili proprietà, anche in piccole quantità.