sportivi
In salute

Perché gli sportivi scelgono sempre il pollo per la loro dieta

Vi siete mai chiesti perché le diete degli sportivi sono ricche di carni avicole? Il pollo è sempre presente ed è tra le carni il favorito. Vi spieghiamo perché l’assunzione di pollo è determinante per le prestazioni degli sportivi e per restare in forma.

Le diete ricche di pollo degli sportivi. Uno dei più bravi tennisti italiani non ne fa un segreto: prima dei match Matteo Berrettini assume carboidrati e subito dopo proteine, in particolare abbonda in petto di pollo, che accompagna spesso con il riso in bianco. Anche il tennista americano Benjamin Shelton nutre una spiccata passione per una dieta a base di pollo: a casa si concede spesso una porzione di riso, pollo e una verdura; quando gareggia agli Internazionali si concede un piatto di pasta a pranzo, preferibilmente con il pollo! Nella dieta ancor più rigoroso è il campione di nuoto Gimbo Tamberi, che nelle inflessibili sessioni di preparazione atletica al mattino cammina sull’erba bagnata per attivare e stimolare il sistema nervoso, fa bagni nella vasca ghiacciata e si nutre esclusivamente di pollo. Ma perché il pollo è così amato dai più grandi sportivi del mondo, in tutte le discipline?

Il pollo e le prestazioni sportive. La carne di pollo è l’ideale per tenersi in forma e per chi pratica attività fisica. Altamente proteica, poco grassa ed estremamente digeribile, è l’alleata perfetta per un pasto leggero, ma nutriente e gustosa. Infatti le proteine di questa carne, combinate con i pochi grassi e tutti di ottima qualità, rendono il pollo uno degli alimenti più apprezzati e più scelti per il loro moderato valore energetico: 100 kcal per 100 grammi di petto di pollo, 104 kcal per 100 grammi di fesa di tacchino, 125 kcal per 100 grammi di coscia di pollo con pelle. L’assunzione delle proteine è fondamentale per gli sportivi e per il metabolismo dei loro muscoli. La parte più ricca è il petto ed ogni proteina contenuta nel pollo ha compiti specifici. Sono infatti essenziali per il sostegno strutturale ed il movimento del corpo, ma garantiscono anche una difesa da germi e batteri. Per questi motivi, un buon apporto proteico favorisce lo sviluppo muscolare e la crescita, risultando un buon alleato anche per il dimagrimento. E le vitamine e i minerali? Al contrario di come si pensa, la carne di pollo presenta questi elementi in quantità simili riscontrabili anche in altri tipi di carni, come quelle rosse. Tra questi si ritrovano maggiormente zinco, rame e ferro; insieme a minerali come calcio, fosforo e selenio che hanno l’incredibile proprietà di mantenere sane le ossa rafforzandole. Il selenio inoltre è un valido aiuto per il metabolismo e il funzionamento della tiroide e degli ormoni prodotti nel nostro corpo. Insieme al selenio, anche la vitamina B6 favorisce il funzionamento del metabolismo cellulare mantenendo alti i livelli di energia e sani vasi sanguigni.

Prestazione sportiva: quando mangiare? Secondo gli esperti è consigliabile consumare un pasto regolare 2-3 ore prima dell’allenamento. In questo caso, includendo in un pasto equilibrato anche la carne di pollo, questa concorrerà ad una maggiore disponibilità di nutrienti, utili alla pratica sportiva e allo sforzo fisico che si andrà a compiere. Dopo l’attività fisica, invece, le proteine del pollo, saranno ottime per “ricostruire” i muscoli, reduci da sollecitazione ed affaticamento.

Fonti: La Gazzetta dello Sport