stress
In salute

Post vacanze: come affrontare lo stress a tavola con il pollo

I nostri consigli sull’alimentazione migliore per affrontare lo stress da rientro

Lo sappiamo, il ritorno alla routine dopo la fine delle ferie estive è uno dei momenti più difficili dell’anno: la scuola, il lavoro, i mezzi, la spesa, le bollette e tutti i doveri che sotto l’ombrellone ci sembravano così distanti. Per affrontare al meglio lo stress che questa situazione può generare, arriviamo in nostro soccorso con la giusta alimentazione ed altri consigli molto utili per questo mese di settembre che inizia oggi.

Più pollo, meno stress – Mangiare pollo, ad esempio, assicura lo stesso apporto di triptofano e sali minerali del cioccolato, con il vantaggio di non consumare un alimento grasso e ricco di zuccheri. Amminoacidi e triptofano aiutano il corpo a rilasciare la serotonina, che contribuisce a farci sentire più calmi e felici. Lo dice anche la scienza!

Pollo alleato del sistema immunitario – Il consumo di carne di pollo e tacchino comporta importanti benefici per la salute del nostro sistema immunitario, grazie alle loro eccellenti qualità nutrizionali: elevato contenuto di proteine, pochi grassi (tutti buoni) e ricchezza di componenti essenziali quali  minerali e vitamine, come quelle del gruppo B6, importantissime per la formazione di nuovi e sani globuli bianchi e rossi. “Specialmente se cotto in brodo, il pollo aiuta a migliorare i sintomi di raffreddore e influenza, perché scioglie la sua gelatina e la condroitina, sostanza che si trova nelle cartilagini, utile per trattare l’artrosi e altri elementi nell’acqua che vanno a nutrire il microbiota, aumentando il potere difensivo della microflora batterica intestinale e la guarigione dalle malattie infettive”.

Altri cibi contro lo stress – Oltre alla nostra carne bianca preferita, vi consigliamo altri cibi sani e gustosi che ci aiutano a combattere lo stress e a restare in forma: per esempio, le uova sono ricche di colina, buona fonte di vitamine del gruppo B e di tirosina; legumi e cereali integrali che apportano al nostro organismo fibre, proteine vegetali, tirosina, minerali (come ferro e selenio), acido folico, vitamine del gruppo B e zinco e ci aiutano a tenere sotto controllo i valori della glicemia. Senza dimenticare la frutta a guscio, fonte di acidi grassi, vitamina E e magnesio, un minerale essenziale molto utile per la regolazione di cortisolo, e per i più golosi cioccolato extra fondente, ricco di antiossidanti del cacao e di triptofano.

Riprendiamo le buone abitudini – Durante le vacanze abbiamo messo da parte alcune abitudini che adesso tornano utili per ripartire al massimo e combattere lo stress: fare pasti regolari, limitare il consumo di caffè ed alcol e bere almeno un litro e mezzo di acqua e due litri e mezzo di liquidi al giorno, per garantire la giusta idratazione al corpo e al cervello.