carni bianche
In salute

I benefici delle carni bianche sul sistema immunitario

L’importanza di una dieta che preveda anche la carne, in particolare le carni bianche, per aumentare le difese immunitarie del nostro corpo.

“Una buona alimentazione aiuta il nostro organismo a restare sano” o “Devi imparare a mangiare tutto!” Sono frasi che almeno una volta tutti abbiamo sentito dai nostri genitori o dai nostri medici. In questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione sull’importanza che ha un adeguato consumo di carne, soprattutto di carni bianche, nel rinforzare le difese del nostro sistema immunitario.

“La carne ha ottimi livelli della maggior parte delle vitamine che rafforzano il sistema immunitario come la vitamina B1 e la vitamina B12, i cui stati di carenza determinano una riduzione del numero di linfociti, ma anche cromo, un micronutriente presente in tracce nel nostro organismo che stimola le difese immunitarie e la resistenza alle infezioni”. Lo afferma la Dott.ssa Susanna Bramante, Agronomo e divulgatrice scientifica, autrice e coautrice di 11 pubblicazioni scientifiche e di numerosi articoli riguardanti l’alimentazione umana e gli impatti della stessa sulla salute.

Pollo alleato numero uno – Il consumo di carne di pollo e tacchino comporta importanti benefici per la salute del nostro sistema immunitario, grazie alle loro eccellenti qualità nutrizionali: elevato contenuto di proteine, pochi grassi (tutti buoni) e ricchezza di componenti essenziali quali  minerali e vitamine, come quelle del gruppo B6, importantissime per la formazione di nuovi e sani globuli bianchi e rossi. “Specialmente se cotto in brodo, il pollo aiuta a migliorare i sintomi di raffreddore e influenza, perché scioglie la sua gelatina e la condroitina, sostanza che si trova nelle cartilagini, utile per trattare l’artrosi e altri elementi nell’acqua che vanno a nutrire il microbiota, aumentando il potere difensivo della microflora batterica intestinale e la guarigione dalle malattie infettive”.

Insomma il pollo si conferma un alimento virtuoso nonché adatto alle esigenze di tutte le fasce d’età, grazie anche alla sua leggerezza e all’alta digeribilità, nonché alle sue svariate modalità di cottura: arrosto, alla griglia, al forno e lesso.

Fonte: GenBioAgroNutrition, Carni Sostenibili