Prova costume: in forma con il pollo
28 maggio 2014Promosso a pieni voti in un sano regime alimentare. Ecco cosa dice il nutrizionista
In forma con il pollo – Alzi la mano chi è pronto per la prova costume! L’estate è ormai è alle porte ed è tempo di scrollarsi della pigrizia invernale e godersi la bella stagione in piena libertà. E se qualcuno si è già informato sulle ultime tendenze in materia di costumi da bagno, per nascondere i chiletti di troppo – da quello con la maglietta incorporata, al tattico-contenitivo, al kaftano a fiori – la maggior parte farà i conti con il bikini.
Niente ansie e soprattutto no alle diete dell’ultimo momento, senza la supervisione di uno specialista. Sì a uno stile di vita più equilibrato, orientato al movimento (quale occasione migliore della bella stagione per fare un po’ di moto all’aria aperta o semplicemente godersi delle lunghe passeggiate?) e a un’alimentazione equilibrata! Sì anche alla proteine magre, contenute soprattutto nelle carni bianche come il pollo, per rispondere correttamente al fabbisogno, non solo proteico, del nostro corpo, e sì all’idratazione, importantissima per combattere la ritenzione idrica e la secchezza della pelle, specie quando ci si espone al sole. Promosse frutta e verdure per il giusto apporto di vitamine, fibre e sali minerali, che aiutano anche il tono cutaneo.
Pollo alla prova costume – Ancora una volta il pollo si rivela un valido alleato per il benessere e la forma fisica per le sue ottime proprietà nutrizionali, evidenziate anche dal prof. Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport che afferma: Oltre al valore proteico le carni avicole hanno anche il vantaggio di un modesto valore energetico, legato anche al fatto che sono carni con una componente lipidica, quindi grassi, molto bassa e in alcuni tagli estremamente bassa, come il petto di pollo, dove troviamo anche meno di 1 gr. di grassi per 100 gr. di carne edibile, cioè che possiamo mangiare.
Inoltre il professore pone l’accento sulla qualità del contenuto lipidico delle carni bianche carne: La composizione particolare in grassi di queste carni che sono ricche di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, tipo quello che si trova nell’olio extra vergine di oliva, sono dal punto di vista salutistico i grassi migliori e quindi anche per questo motivo sono adatte all’alimentazione umana, soprattutto per chi sta attento alla linea e più in generale agli aspetti salutistici.
E per chi pensa che il petto di pollo sia noioso quando si vuole stare attenti alla linea ecco i nostri consigli in cucina e non dimentichiamo che è uno degli alimenti più versatili in cucina come ci suggerisce anche lo chef Simone Rugiati.