In salute

Donne & salute: il pollo fra gli alimenti che aiutano il cervello

Dal convegno ‘Donne, cibi e cervello: la mente a tavola’ a Expo, commentato dal prof. Migliaccio

Pollo alleato del cervello – Le qualità del pollo? La sua è una carne magra, facilmente digeribile, alleata di una sana ed equilibrata alimentazione, ma non è tutto. Secondo recenti studi il pollo rientrerebbe tra i “10 cibi top” alleati del cervello delle donne.

Come emerge dal convegno ‘Donne, cibo e cervello: la mente a tavola’ tenutosi a Expo 2015 all’interno dello spazio “Me and We – Women for Expo”, la carne bianca, insieme a pane, pasta, zucchero, miele, marmellata, pesce azzurro, olio extravergine d’oliva, latte e frutta contiene i nutrienti necessari a sostenere e rafforzare il cervello delle donne.

A ogni donna la sua alimentazione – Secondo il medico nutrizionista Pietro Migliaccio, presidente della Società Italiana dell’Alimentazione, per tenere in forma il cervello è bene seguire un’alimentazione equilibrata e leggera e il pollo rientra a gran diritto in questa dieta: “l’ideale – consiglia l’esperto – è la dieta mediterranea”, anche se ogni fase della vita di una donna fa caso a se, richiedendo alcuni nutrienti piuttosto che altri.

Ad esempio, “nell’età evolutiva della donna non devono mai mancare latte, yogurt, carne, pesce, uova, formaggi, cereali (pane e pasta) pomodori, peperoni e ortaggi a foglia verde, agrumi, kiwi, fragole, olio extravergine di oliva – spiega l’esperto. Carne bianca 1-2 volte a settimana, per chi lo gradisce il fegato una volta, pesce, legumi, cereali, olio extravergine di oliva, verdura, carciofi, cavoli, spinaci, frutta invece sono indicati nell’età adulta. Infine, latte, yogurt, carne bianca, pesce (salmone, tonno, sgombro), verdura cruda o cotta, olio extravergine di oliva, cereali, frutta fresca e secca sono gli alimenti per le donne in menopausa. In questa fase della vita della donna, infatti, l’alimentazione dovrà contenere proteine, vitamine e minerali per prevenire l’osteoporosi”.

I cibi da evitare – Ma se alcuni cibi promuovo la salute del cervello ce ne sono altri che possono danneggiare le vie nervose, per questo è bene consumare con moderazione i cibi grassi e le bevande zuccherine come afferma Michela Matteoli, direttore dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr, qualsiasi sia l’età della donna.

 

Fonte: Cucina – Corriere.it