In salute

Cibi light? Come riconoscere quelli che lo sono davvero

Ecco come riconoscere i cibi poco calorici al di fuori dei falsi miti alimentari

Piatti poco calorici, attenti agli equivoci – Alzi la mano chi non hai mai pensato che una caprese fosse più leggera di un piatto a base di pollo e verdure. Ecco non è proprio così, come ricorda la nutrizionista Carla Favaro dalle pagine de Il Corriere della Sera : una caprese, composta da 100 grammi di mozzarella, 150 grammi di pomodoro e 10 grammi di olio extravergine d’oliva è un piatto da 380 kcal e 30 grammi di grassi; mentre 100 grammi di spiedini di pollo, accompagnati da 150 grammi di verdura, il tutto condito con la stessa quantità d’evo, ha solo 230 kcal e 13 grammi di grassi. Ma niente paura, non siete i soli a cadere in questi equivoci a tavola…

A confermare questa tendenza a confondere cibi light con quelli che non lo sono i risultati di una recente ricerca condotta dalle università di Modena-Reggio Emilia e di Losanna, pubblicata su Appetite. Secondo la ricerca una caprese, un’insalatona, formaggi freschi e piccoli dolci sono ritenuti, sia dalle donne sia dagli uomini, alimenti light anche se, in gran parte dei casi, la percezione di leggerezza non corrisponde alle reali caratteristiche nutrizionali del piatto.

Sono ancora in pochi a riconoscere gli alimenti poco calorici senza equivochi ma soprattutto è diffusa l’idea che sia sufficiente sostituire un ingrediente con un altro per rendere una ricetta più light. Attenzione, l’olio evo non è meno calorico del burro (sebbene siano grassi con caratteristiche organolettiche diverse), così come lo zucchero grezzo non ha un apporto calorico minore rispetto a quello bianco.

Ma come fare per non sbagliare? Innanzitutto è bene informarsi e conoscere gli alimenti non solo sotto il profilo calorico, ma anche sotto quello nutrizionale – un ottimo strumento è il sito del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CRA-NUT) – poi è cosa buona affidarsi ai consigli dei nutrizionisti, ma soprattutto è bene ricordare che un buon piatto a base di pollo ci permette di cedere a piccoli peccati di gola senza troppi sensi colpa. Il pollo, infatti, è uno dei 10 cibi consigliati per dimagrire, come conferma il nutrizionista e medico dello sport Michelangelo Giampietro in questo articolo.

Insomma, ancora una volta…W il pollo!

 

Fonti: Corriere della Sera