Tre ricette di pollo dalle mete dell’estate
13 agosto 2024L’estate sta finendo ma è tempo di vacanze e di meritato relax: dove siete a godervi le vostre ferie? Che abbiate scelto mare, montagna o una meta estera, c’è una ricetta di pollo che fa per voi. Ecco le idee pranzo ispirate alle mete estive più gettonate.
In spiaggia vince il sandwich. Col (club) sandwich anche d’estate non si sbaglia mai. Si può preparare in casa e si trova nelle mete di mare più prossime come in quelle più lontane ed esotiche. Ma se lo preparate da soli per il pranzo in spiaggia, vi diamo uno spunto per provare a svecchiarlo e a renderlo più gustoso con pollo e peperoni. Avete bisogno di 4 fette di pane casereccio, 2 petti di pollo, peperoni in agrodolce, qualche foglia della vostra insalata preferita, pangrattato, grana padano grattugiato, farina, olio extravergine d’oliva e sale. Dopo aver battuto le fettine di petto di pollo, infarinatele, passatele nell’uovo e poi panatele nel pangrattato precedentemente mixato con il Parmigiano. Cuocetele in padella in olio extravergine d’oliva e fatele scolare su un foglio di carta assorbente. Lavate e asciugate l’insalata e sgocciolatela, riducete a piccole listarelle i peperoni e tostate il pane in forno per qualche minuto. È tutto pronto, vi basterà riporre gli ingredienti in contenitori separati e comporre il vostro sandwich una volta in spiaggia.
Con speck e polenta in montagna. Gli involtini di pollo con speck è un piatto che mette tutti d’accordo a tavola. Un petto di pollo farcito con un profumatissimo speck di montagna e dell’ottimo fiordilatte con aroma di rosmarino è di sicuro un secondo piatto di tutto rispetto. Le carni bianche spesso sono asciutte al palato perché prive di grassi, in questa ricetta, invece sarà il grasso dello speck a dare morbidezza al piatto mentre il fiordilatte, oltre la dolcezza, darà anche quel poco di umidità. Realizzarli è facile: dopo aver messo sui petti di pollo battuti lo speck e la mozzarella, avvolgete bene e legate con spago da cucina, aggiungete rosmarino tra lo spago e passate i rotoli in padella, con 4 cucchiai di olio evo e 2 spicchi d’aglio. Dopo aver rosolato, teneteli su un tagliere per 5 minuti prima di tagliarli a fette spesse e servire con polenta a piacere.
In insalata alla greca. Avete scelto un’isola greca o in altro arcipelago rilassante per la vostre estate? Se almeno un aereo vi divide da casa, vi proponiamo una ricetta di pollo ispirata all’insalata greca. Cuocete dieci minuti per lato le fette di pollo sulla piastra calda con sale grosso. Mentre il pollo tagliato a listarelle si fredda, preparate le verdure: mettete in una ciotolina la cipolla rossa a fettine, coprite con l’acqua ghiacciata facendo riposare per 10 minuti. Scolate e poi aggiungete i pomodorini, le olive nere e il basilico e, successivamente, il pollo avendo cura di mescolare per bene. Buon appetito!