Pranzo di Ferragosto: da Nord a Sud le più celebri ricette di pollo della tradizione
13 agosto 2019Una festa che unisce tutta Italia, da nord a sud: a Ferragosto non c’è campanilismo che tenga, le differenze sono azzerate e prevale solo voglia di divertirsi, rilassarsi e mangiare!
Il 15 agosto è un appuntamento unico, un vero e proprio spartiacque della bella stagione. Festività di origini antichissime che nasce per volere dell’imperatore romano Augusto nel 18 a.C. per onorare il riposo dopo la fine dei lavori agricoli, nel nostro paese è celebrata praticamente ovunque, tra pasti in compagnia, spettacoli musicali, gavettoni in spiaggia e fuochi d’artificio.
Ogni regione italiana ha la sua tradizione. I primi piatti sono ricchi e derivano dai pasti nutrienti dei contadini: dagli zitoni campani della costiera amalfitana agli gnocchi umbri al sugo di papera? Tra i secondi trionfano le carni bianche che in molti allevavano nel proprio cortile: il piccione arrostito toscano, il galletto ripieno pugliese e il famosissimo pollo in umido coi peperoni della tradizione romana. Per festeggiare alla grande Ferragosto, come non dilettarsi allora con una ricetta partendo proprio da questo piatto tanto caro alla Sora Lella?
POLLO CON I PEPERONI – di GialloZafferano
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 pollo intero tagliato a pezzi
- 2 peperoni gialli o rossi
- mezza cipolla bianca
- olio evo
- pomodorini q.b.
- sale
- pepe
- mezzo bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO:
- Controllare se occorre fiammeggiare i pezzi di pollo per eliminare le piccole piume
- In un tegame antiaderente versare un filo di olio evo, unire il pollo a pezzi e far rosolare per ben sigillare la carne. Continuare la cottura a fuoco medio con coperchio, regolare di sale e pepe e far cuocere lentamente. A metà cottura sfumare con il vino e continuare la cottura senza coperchio, il pollo dovrà risultare a fine cottura dorato e ben rosolato
- Lavare i peperoni, tagliarli a listarelle avendo cura di eliminare i filamenti bianchi e i semi
- In una padella versare 3 cucchiai di olio evo, far imbiondire la cipolla affettata sottile e aggiungere i peperoni. Far cuocere per pochi minuti, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti e continuare la cottura sino a quando i peperoni risulteranno cotti ma non sfatti (se necessita aggiungere qualche cucchiaio di acqua)
- Quando i peperoni saranno cotti, trasferire i pezzi di pollo ben rosolati adagiandoli sui peperoni e continuare a cuocere per circa 15 minuti per far ben insaporire e amalgamare.
- Servire il pollo alla romana con peperoni e pomodori ben caldo. Ottimo anche freddo.