Insalata di pollo? Impariamo dalla nonna
18 aprile 2015Come usare gli avanzi di pollo in una ricetta versatile e gustosa
Pollo al forno, pollo allo spiedo, pollo lesso, insomma avete degli avanzi di pollo e non sapete che farne? La parola d’ordine è recupero e a darci una lezione sono proprio le nostre nonne, le regine della cucina: depositarie della tradizione gastronomica popolare e al tempo stesso donne capaci di creare piatti favolosi avendo a disposizione solo gli avanzi del pranzo o della cena.
Cucina di recupero – Come insegnano le nonne, un tempo era normale servirsi degli avanzi e degli scarti per preparare altre pietanze. Anche oggi è possibile fare lo stesso per recuperare e risparmiare in cucina: con qualche dritta, gli ingredienti giusti e tanta fantasia, qualsiasi avanzo del giorno prima può essere trasformato in una ricetta semplice e gustosa capace di far felici grandi e piccini.
L’insalata di pollo della nonna – L’insalata di pollo può sembrare una ricetta banale, ma è in realtà un piatto unico sano e nutriente che, con l’arrivo della bella stagione, si presta ad essere mangiato a casa, al mare o durante un pic nic. Leggera e veloce da preparare, l’insalata di pollo permette di utilizzare gli avanzi del pranzo o della cena, soprattutto il petto e quelle parti che possono risultare meno succose
Ingredienti
- Avanzi di pollo allo spiedo/al forno/lesso
- Insalata verde mista (valeriana, cicorino, iceberg, ecc)
- Coste di sedano
- Cipolline sottaceto
- Olio extravergine di oliva
- Aceto di mele
- Senape di Digione
- Sale e pepe
Procedimento:
- Come tutte le ricette di recupero, non ci sono dosi precise, è sufficiente seguire il proprio gusto per non sbagliare!
- Eliminiamo la pelle e le ossa del pollo e con le mani spezzettiamo la carne, non occorre che le parti siano tutte della stessa dimensione.
- Mondiamo l’insalata e, una volta asciugata, disponiamola in una ciotola.
- Mondiamo e tagliamo a listarelle sottili il sedano.
- Aggiungiamo all’insalata la carne di pollo, le cipolline sottaceto, il sedano.
- Prepariamo la salsa di accompagnamento servendoci di una ciotola in cui emulsionare la senape, l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di mele, il sale e il pepe.
- Versiamo la salsa sull’insalata di pollo e mescoliamo delicatamente.
Ecco a voi un piatto sano e veloce; personalizzate l’insalata di pollo con olive o crostini di pane e se volete farlo diventare un piatto divertente, porzionatela in piccoli barattoli di vetro, perfetti per un buffet in giardino o per un pic nic coi bambini!