Contro l’insonnia? Involtini di pollo alla camomilla
31 marzo 2015Le indicazioni del prof. Migliaccio e la ricetta della nostra blogger per combattere l’insonnia anche a tavola
A tavola contro l’insonnia – Sono 12 milioni gli italiani che soffrono d’insonnia e il nutrizionista, il prof. Antonio Pietro Migliaccio, afferma che per combatterla è fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che preveda tre pasti principali e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. Secondo il prof. Migliaccio è importante utilizzare cibi facilmente digeribili, soprattutto nel pasto serale, che non richiedano un eccessivo impegno da parte dell’apparato gastrointestinale. “Un’alimentazione bilanciata – spiega il nutrizionista – consente la corretta sintesi di ormoni e neurotrasmettitori necessari per mantenere l’equilibrio del ciclo veglia/sonno. Inoltre, permette la giusta sintesi di sostanze come la serotonina che donano serenità e pertanto conciliano il sonno”.
Sulla base delle indicazioni del nutrizionista abbiamo chiesto alla nostra blogger e chicken lover Federica Giuliani di Una blogger in cucina di realizzare per noi una ricetta facile e veloce per sconfiggere l’insonnia…con gusto!
Involtini di pollo alla camomilla – Gli involtini di pollo alla camomilla sono un secondo piatto indicato per tutta la famiglia, veloce da preparare e arricchito con un lieve sentore floreale dato dall’infuso di camomilla introdotto in cottura; la tisana va a sostituire il brodo vegetale o la sfumata di vino, e rende la carne particolarmente tenera e succosa. Un piatto perfetto da servire a cena, grazie anche alle proprietà naturalmente rilassanti e distensive di questo fiore e a quelle digestive della salvia.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fettine di petto di pollo
- 4 fettine di prosciutto cotto
- 80 g di robiola cremosa
- 150 ml di camomilla
- Salvia
- Farina
- Valeriana per accompagnare
- Olio extra vergine di oliva
- Una noce di burro
- Sale
Procedimento:
- Battete leggermente le fettine di pollo tra due fogli di carta forno o di pellicola, quindi farcitele con uno strato di robiola e uno di prosciutto cotto.
- Salate leggermente e aggiungete della salvia a piacere. Richiudete a involtino fermando la carne con uno stuzzicadenti, quindi mettete a scaldare due cucchiai di olio e una noce di burro nella stessa padella. Infarinate leggermente gli involtini e rosolateli a fuoco vivace, rigirandoli con l’aiuto di una pinza per non forare la carne.
- Sfumate quindi con la camomilla bollente, regolate di sale evitando il pepe e spezie piccanti e continuate la cottura con coperchio fino a che la salsa non assumerà una consistenza cremosa.
- Servite gli involtini con il fondo di cottura alla camomilla, decorando il piatto con qualche fiore essiccato e accompagnandolo con una fresca insalatina di valeriana.