Pollo al curry: bocconcini, spiedini o polpette?
28 marzo 2015Tre ricette per una sfida a tavola golosa e speziata
Keep calm an curry on – Profumi, sapori, colori, le spezie riescono con un tocco leggero a dare carattere a un piatto e non fa eccezione il pollo del quale riescono ad esaltare la versatilità. Sarà per questo che gli italiani amano sempre di più la cucina etnica e pongono il pollo al curry nella top 3 delle ricette di pollo preferite. Sì, perché questa speciale miscela di spezie pestate, color senape e dal profumo intenso può essere davvero la marcia in più anche in un piatto molto semplice. Per chi ama in ugual misura pollo e spezie, ecco 3 ricette semplici e profumatissime, tutte da provare!
Bocconcini dello chef – Piccoli bocconi di pollo morbidi e saporiti da arricchire con una spolverata di curry e preparare in pochissimo tempo, saltandoli in padella con olio, cipolla e verdure a julienne: tagliare il pollo (e le verdure) a pezzetti rende la cottura più veloce! In alternativa al curry, da aggiungere in cottura, si può usare anche la curcuma (definita lo zafferano delle Indie). Lo chef Simone Rugiati ci suggerisce una ricetta molto interessante, con una variazione di funghi e pancetta, che trovate qui.
Spiedini al curry – Un modo alternativo di cucinare e servire il pollo ma anche un modo informale e disinvolto di mangiarlo: chi può resistere ad afferrare lo spiedino con le mani?? Se poi hanno tutto il sapore e il colore vivo del curry il gusto è servito! Il curry può essere usato nella marinatura della carne e come “rinforzo” in cottura, aggiunto all’olio con cui si spennellano gli spiedini. Il procedimento della ricetta è molto semplice, anche se prevede una doppia marinatura. Per la prima basta tagliare il pollo a pezzetti, irrorate di succo di un limone e lasciate marinare per 30min. Poi eliminate il liquido della marinatura e infilate i tocchetti di pollo negli spiedini, magari alternandoli con degli spicchi di limone. In un piatto fondo, mescolate dell’olio con il curry e lasciate macerare gli spiedini, girandoli ogni tanto per 30min a temperatura ambiente. Aggiustate di pepe e sale, riscaldate la griglia e cuocete gli spiedini, spennellandoli con l’olio speziato. La ricetta ideale in vista della bella stagione e delle grigliate con gli amici!
Polpette al curry e guacamole – Alla polpetta è davvero difficile resistere e se è in formato finger food e con un delicato gusto speziato diventa irresistibile. Realizzare le polpettine al curry è davvero facile e occorrono pochi ingredienti: macinato di pollo, carote, cipolla, pan grattato e naturalmente una generosa quantità di curry! In una larga ciotola mescolate tutti gli ingredienti (la cipolla e le carote sono state precedentemente sminuzzate) e formate delle piccole palline che andranno in forno per circa mezz’ora. Il risultato? Profumatissimi bocconi al curry…e uno tira l’altro! E se le polpette sono la vostra passione dovete assolutamente provare quelle speziate con la salsa guacamole che ha preparato per noi Angela Maci di Sorelle in Pentole; la ricetta la trovate qui.
Insomma una vera e propria sfida all’ultimo pizzico di curry…e voi quale ricetta preferite?
Fonti esterne: Ricette della nonna, Miele e ricotta