Il pollo secondo lo chef Niko Romito
14 marzo 2015Scopriamo il lato chicken lover dello chef tristellato
Alle stelle con semplicità – Lui è uno degli chef italiani più apprezzati con ben tre stelle Michelin nel carnet, una passione per la semplicità e la forza delle materie prime. Parliamo di Niko Romito, illustre chicken lover. A proposito delle sue memorie sul cibo, dichiara infatti, una passione per il pollo arrosto cotto sulla brace del caminetto di casa, quello che preparava suo nonno, che compare fra i piatti preferiti da bambino e fra i suoi primi ricordi enogastronomici.
Del resto la carne di pollo è protagonista dei menù di 1 top chef su 3 nel mondo; da René Redzepi del celebre Noma a Ashley Palmer-Watts, chef di grido londinese, fino ai fratelli Roca in Spagna, i più rinomati chef internazionali hanno un ricordo o una ricetta del cuore legata al pollo e circa 1 ristorante su 3 tra i 50 migliori del mondo lo inserisce di diritto nel menù. Ma anche gli italiani non sono da meno: da Marchesi a Vissani, Uliassi e Sultano, sono diversi gli chef del Belpaese che non disdegnano ricette con protagonista la carne preferita dagli italiani.
Pollo con le patate? – E il pollo non manca nemmeno nel menù dell’ultimo nato in casa Romito, il ristorante laboratorio da Eataly a Roma. Lo chef ripropone il classico dei pranzi della domenica e del ricettario della nonna, il pollo con le patate, in una chiave gourmet: è privato della pelle che viene ricostruita su una centrifuga di patate e servito con spinaci e caramello di peperoni. Un connubio felice che si muove ad alti livelli di cucina senza perdere di vista il gusto della tradizione. Perché dalla cucina di casa a quelle dell’alta ristorazione siamo tutti un po’ chicken lovers.
Fonti: Gazza golosa , La Madia , Scatti di gusto , Il Centro