Pollo al limone dietetico: ecco 3 ricette light
17 gennaio 2015Una carne magra e ricca di nutrienti e un condimento profumato e leggero per aiutare la dieta senza rinunciare al gusto, con un tocco originale: pollo al limone in padella light
Un classico senza noia – Quando non si può spadellare o aggiungere troppo olio perché si vogliono tagliare grassi e calorie o tornare in forma dopo le feste, pollo e limone rappresentano la coppia perfetta in cucina! Da una parte il pollo, una carne magra e ricca di nutrienti e dall’altra un condimento profumato e leggero in grado di esaltare il sapore dei cibi senza coprirli. Ma se oltre al sempreverde petto di pollo al limone volessimo sfidare la noia e lanciarci in qualcosa di più creativo? Ecco le ricette dal web che ci sono piaciute di più!!!
Tocchetti veloci – Che ne dite di una scaloppina al limone? Perfetta non solo per rendere ancora più morbido e gustoso il petto di pollo ma ideale anche quando si ha davvero poco tempo per mettersi ai fornelli. E quando si deve fare a meno di olio e burro? Con qualche piccolo trucco l’assenza di questi condimenti nemmeno si sentirà (o quasi). Basta procurarsi del petto di pollo, tagliarlo a tocchetti, infarinarlo e buttarlo in una padella calda, antiaderente – così si potrà evitare l’aggiunta di olio – e sfumare con del succo di limone non appena si sarà venuta a formare una leggera crosticina. Dopo pochi minuti il pollo sarà cotto e circondato da una cremina golosa ma leggera. Per non far asciugare troppo il fondo di cottura si può aggiungere dell’acqua calda. Aggiustare di sale prima di servire e per intensificare il sapore di limone abbondate con le scorzette!
Polpette al limone – Come non averci pensato prima! Sarà il formato finger, sarà che ricordano il piatto confortevole della mamma ma la polpette in versione light si rivelano un piatto vincente per il gusto … e l’umore. Per prima cosa procurarsi del macinato di pollo, aggiungere del pane raffermo ammollato nel latte (o anche nell’acqua per rendere tutto ancora più leggero), dell’albume, aglio e prezzemolo a piacere, delle scorzette di limone. E se la dieta non è troppo stretta anche una manciata di grana grattugiato. Aggiustare di sale e pepe e procedere a formare le rassicuranti polpette; un passaggio veloce nel pangrattato e poi in forno per 10-15 minuti. Il trucco per renderle ancora più leggere? Cuocerle in forno, senza grassi umidificando la carta forno per non farle asciugare troppo.
Spiedini di pollo profumati – Chi l’ha detto che gli spiedini si possono fare solo d’estate, sulla griglia in giardino? Se si hanno un po’ di tempo per lasciar marinare il pollo nel limone e una piastra il gioco è fatto. Ma procediamo con ordine. Tagliare il pollo a cubetti e metterlo a marinare nel succo di limone, preparare gli spiedini alternandoli con delle verdure – non mancano mai nel menù della dieta – e far cuocere su una piastra molto calda. Aggiustare di sale prima di servire. L’olio può essere aggiunto a crudo ma una spennellata veloce sullo spiedino prima della cottura lo renderà più gustoso.
E se al pollo della domenica non si rinuncia nemmeno a dieta qui una ricetta speciale al profumo di limone e dal gusto… letterario!