10 soluzioni low cost per il pranzo di Natale
20 dicembre 2014All’insegna della tradizione ma con un occhio al portafogli ecco cosa portare in tavola durante le feste
Aggiungi un pollo a tavola – Che sia lessa o farcita e cotta in forno, in gelatina o rollé, la carne, esclusa per motivi religiosi dalla Cena della Vigilia, è la vera protagonista del pranzo di Natale. In particolare le carni avicole (pollo, cappone, tacchino e faraona) sono il filo conduttore di tanti piatti tradizionali delle feste. Lo dimostrano i ricettari della nonna ma anche i numeri: tra Natale e l’Epifania, verranno consumati circa 800 mila capponi e 500 mila tacchinelle.
Da Nord a Sud pollo & co sono protagonisti del menù delle feste – dal cappone ligure con la mostarda, agli agnolini mantovani; in Emilia Romagna Natale è sinonimo di cappelletti, in Toscana il brodo è con il cappone e in Abruzzo il brodo si arricchisce con il cardone. E in Sicilia? La tacchinella è farcita con pasta “busiata”.
Senza rinunciare al gusto e alla tradizione, ecco 10 ricette a base di pollo rielaborate in chiave contemporanea 10 note food&mom blogger, alla portata di tutti i portafogli e delle diverse competenze in cucina.
Il risultato? un menù delle feste appetitoso e di sicuro effetto, anti-crisi e di facile realizzazione. Si va dai vol au vent di pollo per l’aperitivo di Io con mio figlio, ai sontuosi (ma economici) polli farciti e rollé di Juls’ kitchen, Una blogger in cucina, Farina lievito e fantasia e Cucina di Barbara, passando per gli involtini golosi come quelli di Mamma Papera e il pollo in cocotte rielaborato da Siciliani creativi in cucina. Non mancano i piatti più tradizionali come il pollo in gelatina di Ricomincio da quattro e il pollo alla Franceschiello di Diario di una passione. E i bambini impazziranno per il pollo pop de Il Cucchiaino di Alice in abbinamento a un’insalata di Natale davvero speciale.
Ecco le 10 ricette tutte da provare:
Pollo alla Franceschiello, un piatto conviviale di lunga tradizione
Pollo ripieno delle feste, un classico con un tocco gourmet… senza spendere una fortuna
Pollo in gelatina, un piatto unico sempre attuale e dai risvolti vintage
Cocotte di pollo a sorpresa, la ricetta di famiglia rivisitata in chiave contemporanea
Vol au vent di pollo dello Zio, dalla tradizione migrante all’aperitivo di Natale
Pollo farcito con briciole di pane, tanto gusto con ingredienti semplici
Involtini di pollo ai carciofi, bocconi golosi per le feste
Ma la decima dove è finita?!?!? La teniamo in serbo per Capodanno. È quella di Ramona Pizzano di Farina lievito e fantasia! Continuate a seguirci!!