Pollo in umido, ricetta con i cardi rifatti
17 dicembre 2014Dal ricettario della nonna un piatto dal sapore antico sulla tavola di Natale, il pollo in umido ricetta facile e veloce
Pollo e tradizione – Sognatrice, ottimista e food blogger a tempo pieno. La sua cucina porta il suo nome Juls’ e lei è Giulia Scarpaleggia, una delle blogger italiane più amate (e premiate). Per il nostro speciale di Natale ha spolverato una ricetta dal sapore intenso e schietto, il pollo con i cardi rifatti della nonna.
Il pranzo di Natale ai tempi dell’infanzia di mia nonna era sempre lo stesso – racconta Giulia – cappone in umido e cardi rifatti. I cardi, o gobbi, come si chiamano da noi, venivano lessati, fritti e infine insaporiti nel sugo del cappone in umido. Per questa mia rivisitazione dal sapore tradizionale e rustico, ho sostituito il cappone con il pollo, per renderlo più facile e accessibile. Immancabili i cardi rifatti, comprimari insieme al pollo di un Natale toscano d’altri tempi.
Ecco la ricetta!
Abbinamento consigliato: vino rosso robusto
Tempo di preparazione e cottura: 2 ore e 30 minuti
Costo per 4 persone: 10 euro
Ingredienti per 4 persone:
- 1 pollo di circa 1 kg, tagliato in pezzi abbastanza piccoli
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- 1 mazzo di cardi
- 1 limone
- Tagliare il pollo a pezzi non troppo grossi. Fare un battuto fino di carota, sedano e cipolla, velare il fondo di un tegame di olio di oliva e far soffriggere il battuto.
- Aggiungere dopo un minuto anche il pollo, aggiustando di sale e pepe, facendolo rosolare bene da ogni parte. Una volta che il pollo sarà ben rosolato, versare un bicchiere di vino rosso e farlo ritirare, per aggiungere alla fine la passata di pomodoro.
- Lasciar sobbollire scoperto per circa un’ora, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua per aiutare la cottura. Nel frattempo preparare i cardi, lavandoli, togliendo i filamenti esterni e le parti più dure e tagliandoli in pezzetti di circa 8 cm.
- Mettere a bollire dell’acqua salata in una pentola, quando bollirà buttare i cardi insieme a un limone strizzato e far cuocere per circa un’ora, finché non saranno morbidi.
- Una volta ammorbiditi, passare i cardi sotto l’acqua fredda e asciugarli con della carta assorbente. Successivamente infarinarli e friggerli in abbondante olio.
- A questo punto aggiungere i cardi al sugo del pollo in umido, riscaldarli di nuovo e servire tutto caldissimo, accompagnato da una bella fetta di pane toscano.
Grazie Giulia!