Curry o curcuma? Bocconcini di pollo con gli amici
13 dicembre 2014Un piatto veloce e con tocco speziato firmato dallo chef Simone Rugiati
Sapori etnici – Poco tempo per cucinare, amici all’improvviso ma anche la voglia di variare il menù e stupire gli ospiti. Il piatto perfetto è a base di pollo, pancetta croccante, funghi e curcuma e in alternativa si può usare del curry dolce. Parola di chef Rugiati. Con del riso bianco diventa un gustoso piatto unico che metterà tutti d’accordo…e conquisterà anche chi non ama particolarmente la cucina etnica.
Ingredienti (per 4 persone)
- 700 g di sovracosce di pollo
- 600 g di funghi champignon
- 150 g di pancetta unica fetta
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 lime
- 50 ml latte di cocco
- 50 ml latte
- Farina qb
- 2 cipollotti freschi
- Menta fresca
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Prendete i funghi, puliteli e tagliateli in 4 parti, mettete uno spicchio di aglio schiacciato in una padella con un filo di olio extravergine, cuocete i funghi per 7/8 minuti senza aggiungere sale; a cottura ultimata salate, pepate e tenete da parte.
- Nella stessa padella tagliate la pancetta a cubetti e tostatela. Una volta rosolata scolatela su un piatto con un foglio di carta assorbente.
- Tagliate il pollo a cubi regolari e passatelo nella farina. Contemporaneamente fate stufare delicatamente il cipollotto nella padella dove prima avete cotto la pancetta. Poi aggiungete il pollo a cui avrete tolto la farina in eccesso, tostatelo perfettamente e aggiungete il mix di latte di cocco e latte; abbassate la fiamma e aggiungete la curcuma tostata precedentemente in padella per far spigionare meglio gli aromi.
- Regolate di sale e pepe e portate a termine la cottura. Poco prima di spegnere aggiungete i funghi, la pancetta e la menta.
- Infine fate intiepidire e servite con una girata di pepe a mulinello, una grattugiata di buccia di lime e qualche fogliolina di menta.