Non chiamatelo hamburger di pollo: 5 abbinamenti che non ti aspetti
29 novembre 2014Ecco gli spunti e gli ingredienti per gli abbinamenti più sorprendenti
Non una semplice polpetta – E’ tedesca, di Amburgo per la precisione, ma è diventata americana già agli inizi dell’800, è diventata famosa in tutto il mondo e ha conquistato anche i nostri italianissimi menù. Parliamo dell’hamburger che con il prosciutto non c’entra niente (ham + burger è in realtà un errore di segmentazione popolare, Hamburger significa, appunto, della città di Amburgo), la polpetta golosa e versatile dai tanti nomi chickenburger, cheeseburger…Nell’immaginario è accolto fra due calotte di pane morbidissimo, con ortaggi freschi, formaggi e salse. Il ritratto di un pasto semplice, veloce che metta d’accordo tutta la famiglia ma può diventare anche iper gourmet nelle declinazioni stellate degli chef internazionali che lo farciscono con tè macha pregiatissimo, tartufo, astice e addirittura foglia d’oro.
Ma quali sono gli abbinamenti più insoliti e golosi con l’hamburger di pollo, alla portata dei nostri fornelli (e portafogli)? Ecco quelli che abbiamo scovato in rete e ci hanno colpito di più!
Con canditi e rosmarino – Prendete della carne bianca macinata, di pollo o tacchino e fatene un’opera d’arte…gourmet! Aggiungete all’impasto dell’hamburger dei canditi di frutta (cedro, arancia e limone) e un pesto di rosmarino fresco. Il tocco dello chef sarà la cottura su una mattonella di puro sale di Cervia. Gli amici foodie impazziranno!
Con ananas, lamelle di mandorle e cipolla rossa – L’accostamento pollo-ananas ci aveva già convinto in formato finger e in abbinamento con le spezie: l’hamburger di pollo starà benissimo anche fra due fette di pane home made con l’aggiunta di lamelle di mandorle tostate e delle cipolle rosse grigliate.
In salsa teriyaki – Direttamente dal Giappone, conferirà al vostro hamburger un gusto più deciso e personale e la classica consistenza glassata. Ormai reperibile in tutti i supermercati, la salsa teriyaki si può anche realizzare a casa con sake, salsa di soia e zucchero. Per un sapore più intenso si può aggiungere al macinato di pollo anche cumino in polvere, coriandolo, zenzero, curry e qualche goccia di salsa Worcester. Per completare il piatto? Pinzimonio di verdure o riso integrale cotto al vapore.
Con Camembert, miele e songino – Potrebbe chiamarsi anche un morso a Parigi, i sapori sono infatti un mix di suggestioni che ricordano la Francia, intense e ricche di sapore: hamburger di pollo, 1 fetta di formaggio Camembert (o anche tomino), un cucchiaino di miele e del songino fresco per dare una nota vegetale e fresca. Gli appassionati di pollo e dei formaggi a crosta fiorita non resisteranno!
Con mela verde – Una mela al giorno toglie il medico di torno, recita il proverbio e rende speciale l’hamburger di pollo! Una parte di mela viene grattugiata grossolanamente e aggiunta all’impasto dell’hamburger, il resto trasformato in chips sottili da aggiungere nel momento della composizione del panino. Un abbinamento insolito che stupisce per la leggerezza e la freschezza. E con timo e salvia diventa profumatissimo!
Non vi abbiamo ancora convinti? Qui una ricetta di hamburger di pollo golosissima!
Fonti: