Giorno del Ringraziamento…con il pollo
18 novembre 2014La versione italian style di un classico americano
Thanksgiving Day, un menù da copiare – Nasce come festa religiosa dei pellegrini americani per ringraziare il Signore per il raccolto e i buoni frutti dell’anno, e da allora si festeggia ogni quarto giovedì di novembre. In Europa abbiamo imparato a conoscerla attraverso film e telefilm di importazione, grazie alle immagini festose di famiglie riunite intorno a tavoli imbanditi di ogni delizia. Sì, perché più di ogni altra suggestione, del Ringraziamento ciò che rimane nell’immaginario è il succulento menù, tutto da copiare: tacchino farcito e arrosti di carne bianca, salse ai mirtilli, al burro, patate dolci ma anche verdure e torte di zucca e frutta secca.
Pollo farcito – Più vicino alle dimensioni dei nostri forni e di un nucleo familiare più realistico rispetto alla numerosa famiglia Camden (per intenderci la famiglia del telefilm Settimo cielo), il pollo farcito è un’originale alternativa ai grossi tacchini americani per un Thanksgiving day all’italiana. E il segreto sta tutto nella farcitura: agrodolce con prugne, castagne e mele, più sapida e vicina ai nostri sapori con salsiccia, pancetta e carne macinata. Con un trito di pane raffermo aromatizzato con erbe mediterranee e scorzette di limone la farcitura è più leggera e low cost.
Salsa gravy – E non c’è tacchino (o pollo) del Ringraziamento senza gravy sauce. Si prepara proprio a partire dal fondo dell’arrosto, filtrato con l’aiuto di un colino. Il fondo va allungato con del brodo caldo e bisogna aggiungere un cucchiaio di farina per addensarlo, va fatto ritirare a fuoco lento finché non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Per una salsa più ricca aggiungete anche del burro.
Noi corriamo a fare la spesa e voi siete pronti per il Thankgiving day?
Fonti:
http://www.focus.it/cultura/curiosita/che-cos-e-il-giorno-del-ringraziamento
http://ricette.giallozafferano.it/Pollo-ripieno-del-ringraziamento.html
http://www.leitv.it/cambio-cuoco/consigli/thanksgiving-day-le-ricette-per-un-menu-americano/
http://www.salepepe.it/ricette/salse-sughi/salsa-salata/gravy-salsa-americana/