Ai fornelli: consigli e tecniche | In cucina

Quale extravergine con il pollo? Come abbinare l’Olio EVO con la carne

Forte o gentile, ecco come abbinare la carne di pollo alla giusta tipologia di olio extravergine di oliva

Molto più che un condimentoSe hai un problema aggiungi olio dice Don Pasta. Possibilmente extravergine e di buona qualità. Del resto c’è qualcosa di più goloso e ancestrale della scarpetta nella teglia del pollo arrosto della nonna? L’olio è un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea, dalle preziose qualità nutrizionali e può rendere davvero speciale un piatto anche molto semplice come un petto di pollo alla piastra.  Non è solo un condimento  ma un vero e proprio abito che bisogna saper indossare: ha le sue regole e può esaltare al massimo i sapori e i profumi degli ingredienti principali di un piatto o invece penalizzarli. Anche in questo caso l’importante è trovare il giusto equilibrio e il giusto apporto di grassi.

Ma prima di lanciarsi negli abbinamenti giusti con il pollo, quali sono i parametri fondamentali per caratterizzare un olio extravergine d’oliva all’assaggio? Il fruttato,  l’amaro, così come il piccante e il corpo, la sensazione di consistenza e pienezza in bocca. Bisogna inoltre tener presente che le sensazioni organolettiche dipendono anche dalla varietà della cultivar, dalle modalità di coltivazione e produzione dell’olio, dall’annata e dal microclima.

Pollo chiama olioSe non esistono gli abbinamenti perfetti è vero anche che è buona regola abbinare il simile con il simile, o al contrario cercare il contrasto, ma sempre facendo attenzione a non coprire i sapori, bensì valorizzarli.

 Ma come esaltare il sapore delicato delle carni bianche? Meglio scegliere un olio dolce, con sentori dolci di mandorla o frutta a polpa bianca, per accompagnare al meglio ricette semplici e delicate come ad esempio del pollo alla griglia o nell’insalata. Più saporito, rotondo e fragrante invece l’olio per la frittura e soffritti di carni bianche; anche se c’è chi consiglia anche per i soffritti di usare un olio dolce e leggero per non appesantire l’aromaticità del sugo. In generale no a oli troppo intensi che andrebbero a coprire il sapore del pollo: quello intenso è piccante è meglio conservarlo per le bruschette o i brasati.

Se siete curiosi e volete mettere alla prova i vostri sensi qui le nostre ricette preferite a base di pollo

pollo_olio_rid

Fonti:

http://www.anapoo.it/cucina/abbinamenti/

http://www.foodie.it/2013/04/come-lolio-extravergine-doliva-al-cibo/