Pollo & Birra, 10 abbinamenti
4 ottobre 2014Le ricette a base di pollo abbinate a una delle più antiche e diffuse bevande nel mondo
Gli abbinamenti con il pollo – Se il binomio pizza e birra è il primo che salta in mente quando si parla dell’antica bevanda amata già dai Sumeri, non tutti sanno che sta bene anche con il pollo. Con il pollo fritto? È perfetta una Kristallweizen, mentre un classico pollo ai peperoni sta meglio con una Pills – che vince anche nel difficile abbinamento con i carciofi – mentre il classico pollo al forno con le patate si sposa bene con una pale ale. Non vi abbiamo convinto ? Vi daremo 10 buoni motivi e altrettante ricette per mettere alla prova l’armonioso connubio birra e pollo.
Paprika Snitzel & Weiss – In pieno clima Oktoberfest, la kermesse tedesca dedicata alla birra, il pensiero va inevitabilmente alla Germania e una sua specialità a base di pollo: la Paprika Snitzel, una specie di cotoletta molto grande e sottile, con una panatura croccante e una generosa quantità di paprika che la rendono irresistibile (qui la ricetta). Per questo piatto ricco e godurioso l’abbinamento consigliato è con una weiss bianca, non filtrata. Un mix ad alto tasso di gradimento.
Chicken Pie, pale o stout? – Cosa c’è di più british di una pie? La nostra versione con pollo e funghi ci trasporta oltre Manica e nei sapori dell’autunno, in 30 minuti al massimo. La ricetta perfetta per l’aperitivo con gli amici o l’antipasto di una cena godereccia. La ricetta la trovate qui e l’abbinamento da provare è con una tipica birra britannica al alta fermentazione, dal marcato sapore luppolato, come una pale ale. Se poi vi piacciono le emozioni forti anche il pollo gradirà l’abbinamento con il sapore salmastro di una stout rinforzata con salsa d’ostriche.
Pollo alla birra e kriek – Restiamo in zona mitteleuropea per un classico della tradizione belga: pollo alla birra. Un piatto dell’ultimo momento, facile e veloce che può diventare un secondo da intenditori se abbinato alla birra giusta. In primavera una saison, tutto l’anno una Belgian pale ale. Se vi incuriosisce l’abbinamento pollo e frutta via libera alla kriek, il suo segreto è l’aggiunta delle ciliegie in fermentazione. Ah! La ricetta per il pollo alla birra la trovate qui.
Cosce in crosta & blanche – Una ricetta di pollo tricolore che incontra una sempre più attenta cultura birraria nazionale, benvenuti in Italia patria delle lager, di rare doppio malto, pils e birre superiori in crescita. Questo per dire che con questa ricetta sfiziosa e nazional popolare a base di cosce di pollo panate nei cereali (qui ingredienti e procedimento), l’abbinamento è tanto e vario. Scegliamo di andare oltre la certezza della lager per provare un incontro fresco e speziato con una blanche.
Nasi Goreng e bitter – Quella del Nasi Goreng in Olanda è una storia di mix e fusioni gastronomiche molto interessanti che ci suggerisce una nostra food blogger amante del pollo: durante un viaggio in Olanda è rimasta colpita dalla ampia diffusione della cucina indonesiana, retaggio del passato coloniale del Paese. Un piatto ricco di sapore e rimandi all’Oriente e sebbene l’Olanda sia la patria della tipologia lager, questo piatto si abbina alla perfezione con una bitter leggermente piccante. Qui la ricetta del Nasi Goreng di pollo.
Temaki sushi e lager draft – Sushi con il pollo? Perché no! ovviamente il pollo è cotto ma non mancano l’alga nori e il riso cotto nell’aceto. Un finger food orientaleggiante apprezzato anche da chi non ama il pesce crudo e ha poca confidenza con la cucina giapponese, qui la ricetta. L’abbinamento è con una birra leggera e rinfrescante come una lager, magari nella versione draft, cioè non pastorizzata.
Demi-baguette e lager – Non è un panino qualsiasi, è una demi-baguette. Con il pollo. E dalla tradizione enogastronomica francese alla schiscetta il passo è breve: pane, pollo, pomodoro e senape di Digione (qui ingredienti e procedimento). Un ricco spuntino o un pasto veloce per chi sa apprezzare i sapori semplici. Anche l’abbinamento è semplice: una birra lager in grado di superare l’eterno conflitto con l’acidità del pomodoro e la piccantezza della senape.
Spiedini di pollo “aussie style” – Da fare in forno o alla griglia gli spiedini di pollo mettono tutti d’accordo, se vogliamo farci ispirare dallo stile australiano aggiungiamo anche dei fegatini e delle olive (qui la ricetta). Inutile dire che un pranzo in giardino con questi spiedini di pollo e una buona birra realizzata con gli apprezzati cereali della vicina Tasmania è il ritratto dello “aussie style”. Sicuramente una pale ale.
Polpette di pollo speziate in crosta di arachidi? Con una scura – Un secondo piatto originale e goloso che rimanda ai sapori dell’Africa con il suo mix di spezie e le immancabili arachidi, tutto racchiuso in una polpetta di pollo da servire con delle patate chips (qui la ricetta). L’abbinamento riuscito con una pills ma anche con una birra scura mediamente maltata.
Kebab di pollo e pils – Pite vuote, filetti di pollo, pomodorini, verdure, yogurt e peperoncino. Ecco gli ingredienti per cimentarsi in un ottimo kebab homemade (qui la ricetta completa) e da bere? Birra ovviamente! Con la lager l’abbinamento più intuitivo, più audace e sicuramente ricco di sorprese quello con una strong scotch ale, maltata e con note di caramello. Da provare.
Fonti: www.assobirra.it; www.birragustonaturale.it