Pollo al forno: 5 rivisitazioni per il cambio stagione
16 settembre 2014Dai funghi alla frutta secca, la ricetta più amata dagli italiani con qualche licenza poetica
L’ingrediente segreto – Il pollo al forno non si tocca. Lo sappiamo. Ma a volte la classica ricetta di famiglia può arricchirsi di ingredienti che lo rendono personale e ancora più buono, se possibile. Ecco qualche suggerimento che ha già il sapore goloso dell’autunno.
Con i funghi – Il passaggio dall’estate all’autunno è il periodo migliore per la raccolta dei funghi, dai porci nelli (Leccinum crocipodium) ai finferli (Cantharellus cibarius), perfetti per aggiungere una nota più intensa al classico pollo al forno. Si possono far saltare in padella con uno spicchio d’aglio e aggiungerli in cottura in formo o , accorciando i passaggi, farli cuocere insieme al pollo e alle patate per un sapore più deciso.
Con la melagrana – Stufi delle solite marinature? Questa vi stupirà. Tenete il nostro suggerimento a mente in attesa dei primi frutti che matureranno fra qualche settimana. Basta prendere delle melagrane mature, porre i chicchi in un colino e schiacciarli con l’aiuto di un cucchiaio di legno, estrarne il succo e usarlo per la marinatura, tenendo il pollo in frigo coperto di succo per almeno un’ora. Tirate fuori il pollo e fatelo rosolare in padella con dell’olio per 10 minuti. Ultimate la cottura in forno irrorando con il succo filtrato della marinatura, aglio, alloro e rosmarino.
Mix di spezie orientali – Le erbe aromatiche non devono mai mancare nella ricetta di un buon pollo al forno e ciascuno ha il suo mix preferito. Ma se invece provassimo a dare un tocco esotico al nostro amato pollo con delle spezie? Cumino, curry e zenzero in polvere emulsionate con dell’olio d’oliva da cospargere sulla carne prima di finire in forno. Ultimate la cottura con il forno ventilato e il risultato sarà un pollo croccante, piacevolmente aromatizzato, da servire con della salsa di soia a parte.
Al vino – Come dimenticare la scarpetta furtiva nell’olio direttamente dalla teglia, che tanto ci piaceva da bambini? Aglio e rosmarino per un pollo al forno dal sapore accogliente, rassicurante e con l’aggiunta in cottura di vino rosso e un cucchiaio di farina il fondo sarà più denso e il sapore più strutturato. Una scarpetta versione luxury!
Frutta secca – Nocciole tostate, mandorle, uvetta rinvenuta nel rum, una foglia di alloro, da inserire in piccole fenditure nella carne o per arricchire una farcia più sostanziosa: un pollo al forno ricco, saporito dalle note autunnali da accompagnare con patate in camicia al cartoccio o alla griglia.
Se non vi abbiamo convinto qui trovate la ricetta del pollo al forno con le patate a prova di chicken lover