Bontà e risparmio, cinque ricette di Natale tra gusto e convenienza
10 dicembre 2024Eccovi cinque gustose ricette a base di carni avicole per il menu di Natale con un occhio al portafoglio, perchè mangiare bene non significa necessariamente spendere tanto, ci sono strategie e ricette che fanno rima con il risparmio.
Alberi di sfoglia segnaposto (con fesa di tacchino)
Sono economici e piuttosto semplici da realizzare: stendete la pasta sfoglia rettangolare sul piano da lavoro e tagliate con il coltello tante striscioline di uguale misura di un dito circa, spennellate poi tutta la superficie della pasta sfoglia con albume. Tagliate a striscioline la fesa di tacchino affettata e mettetelo sopra ogni striscia di pasta sfoglia facendolo aderire bene e cospargendo di Parmigiano. Prendete un estremo della striscia di pasta sfoglia e ripiegatelo su sé stesso in modo da formare una piega che sarà la punta dell’albero. Ripetete l’operazione fino ad arrivare a fine striscia e facendo via via la piega sempre più grande in modo da creare la forma dell’albero. Infilzate ogni albero di sfoglia segnaposto con uno stuzzicadenti da spiedini e metteteli coricati su un tegame con carta forno. Cuocete gli alberi di sfoglia segnaposto in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa fino a che saranno cotti e dorati. Sfornate gli alberi di sfoglia segnaposto e infilzate ogni bastoncino in un cubetto di formaggio. Avrete così una ricetta di Natale perfetta.
Lasagnette croccanti (con petto di pollo arrosto) di Natale
Buonissime e facili da preparare. Iniziate mettendo le lasagne sul piano da lavoro ben allargate e spalmate con besciamella tenendovi a un centimetro circa dal bordo. Mettete sopra uno strato di formaggio tagliato molto sottile poi una o due fette di petto di pollo arrosto. Arrotolate la lasagna dal lato corto fino alla fine poi tagliatela in 3 o 4 parti a seconda di come volete alte le vostre rose. Fate un piccolo strato di besciamella sul fondo di una pirofila da forno e posizionate tutte le girelle di lasagne distribuendole uniformemente e con il taglio rivolto verso l’alto. Cospargete tutte le girelle di lasagne con besciamella e abbondate anche con parmigiano grattugiato e olio di oliva. Cuocete le girelle di lasagne in forno preriscaldato ventilato a 200° per 30 minuti circa fino a che risulterà una crosticina dorata e croccante sopra.
Pasta all’uovo in brodo di gallina
Mica solo tortellini, il brodo è ideale con tutti i tipi di pasta, dai passatelli ai ritagli di pasta all’uovo. Preparate il bordo così: in una grande pentola versate 4 litri di acqua, immergetevi la gallina tagliata a pezzi, aggiungete la carota, il sedano e la cipolla, ponete sul fuoco, coprite il recipiente. Quando l’acqua alza il bollore scoprite e lasciate bollire a calore moderato per 10 minuti. Ritirate, togliete dalla pentola tutta l’acqua, poi ricoprite la carne, la cipolla, il sedano e la carota con altra acqua fresca. Portate nuovamente a bollire e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore. A fine cottura regolate il sale e ritirate. Sgocciolate la carne e le verdure. Lasciate raffreddare il brodo, poi filtratelo con un telo da cucina, versatelo in un contenitore e ponetelo in frigorifero. Quando sarà ben freddo eliminate con la paletta bucata il grasso che è affiorato in superficie. Usate il brodo per qualsiasi minestra e buon appetito!
Rotolo di tacchino
Ecco un altro gustoso piatto da preparare per Natale senza grandi spese. Prendete due o tre fette di petto di tacchino, mettetele una vicina all’altra, coprite con un foglio di pellicola e battetele con il batticarne. Stendete il prosciutto cotto sul rettangolo di petto di tacchino. Mettete sopra al prosciutto uno strato omogeneo di spinaci in padella e coprite con le fette di formaggio tagliato molto sottile. Arrotolate il rotolo di tacchino stringendolo bene. Quando avrete chiuso il rotolo legatelo con lo spago da cucina come vedete nelle foto qui sotto. Mettete in una casseruola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio e fateli scaldare. Mettete a cuocere il rollè di tacchino a fuoco alto rosolandolo bene da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Coprite il rotolo di tacchino con il coperchio e cuocetelo per circa 45 minuti a fuoco basso girandolo di tanto in tanto fino a che sarà completamente cotto. Lasciate raffreddare il rotolo di tacchino poi tagliatelo a fette e servitelo con il sugo che si sarà creato.
Insalata di rinforzo (con dadini di pollo)
DI origine napoletana, si sta diffondendo in tutte le tavole natalizie: una ricetta buonissima e a costi irrisori. Iniziate togliendo le foglie verdi dal cavolfiore e le cimette. Sciacquate le cimette di cavolfiore. Mettete il cavolfiore in una pentola grande con acqua fredda e accendete il fuoco. Fate bollire il cavolfiore fino a quando sarà cotto e morbido. Scolate il cavolfiore e asciugatelo leggermente, aggiungete peperoni sott’olio, poi condite con olio di oliva, sale, pepe e mescolate. Unite le olive verdi e le olive nere denocciolate, i capperi e mescolate. Sgocciolate le acciughe sott’olio e uniteli nella ciotola insieme al resto degli ingredienti e i cetriolini sott’aceto tagliati a pezzi. Aggiungete dadini di pollo grigliati a piacere. Condite tutto con l’aceto di vino bianco o rosso e mettete in frigo per un paio di ore.